Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Jck il 3/2/2006 13:45:41
Grazie Trito,
però, anche se ti sembrerà strano, per me non è un compito affatto noioso.

Per franco8,
questa è quella che io chiamo una discussione costruttiva.

Al momento sono al lavoro ed ho poco tempo per scrivere. Ho dato un occhiata fugace allo schema che hai postato ma credo proprio che dovrò riguardarmelo con calma a casa. Mi incuriosisce la connessione tra i vari angoli solidi che hai realizzato anche all'interno della macchina fotografica, sulla pellicola.

Provo a rispondere ad una tua domanda sperando di riuscire ad essere chiaro in poche parole. La domanda è:

Citazione:
non mi è completamente chiaro a parità di "area sulla foto" come la consideri


Una fotografia si può pensare come una rappresentazione prospettica del panorama che c'è d'avanti il punto di vista. Le formule della prospettiva, infatti, si ottengono immaginando di anteporre ad una certa distanza dal punto di vista un piano e proiettando sul piano stesso un qualunque punto nello spazio tridimensionale secondo l'allineamento con il punto di vista. Questa operazione però si può anche fare al contrario. Data una forma geometrica sul piano prospettico (che si può pensare essere la fotografia) questa si può proiettare come al cinema sul terreno. Li individuerà una forma che non sarà identica a quella sul piano prospettico, ma avrà subito una distorsione. E tale distorsione sarà tanto più evidente quanto più la forma sul piano prospettico sarà prossima all'orizzonte della foto. Questo è quello che ho più o meno in mente di fare: prendere dei circoletti tutti della stessa area in diverse zone della ipotetica fotografia, proiettarli per terra ed integrare sulle aree che vengono fuori. In questo modo si ha la assoluta certezza che l'area su cui si sta effettuando l'integrazione sottende, rispetto all'osservatore, sempre lo stesso angolo solido.

Cordiali Saluti

[Edit: ho riscritto in parte questo post poiché, avendolo letto con calma, mi sono accorto che non si capiva una mazza. L'ho scritto in un brevissimo momento di pausa e non ho potuto nemmeno rileggerlo per controllare se era comprensibile]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9552