Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Jck il 1/2/2006 15:33:42
Ciao Massimo,
ti rispondo velocemente perché in questo momento sto facendo altre cose (sto lavorando) e sono in un momento di break.

Per quanto riguarda la differenza di luminosità destra sinistra, più ci penso e più ritengo che la spiegazione data da Bruno qualche (parecchie) pagina fa possa esserne la causa. Bisogna infatti tenere sempre presente dov'è il sole rispetto alla fotografia poiché il suolo non è liscio ma è composto da sabbia. Bruno, molto argutamente, ha fatto notare che assimilando la sabbia (o terriccio o qualunque altra cosa di irregolare) a delle sferette - è ovviamente una semplificazione ma rende perfettamente l'idea - queste, come dei pianetucoli, hanno delle fasi. Per cui, a seconda di come si guarda la singola particella di terreno, questa potrebbe apparirci come "palla nuova", "un quarto di palla", "mezza palla", "tre quarti di palla" e "palla piena" (da non confondere con le "palle piene" che sono un'altra cosa - la stupenda terminologia è comunque di Bruno).

Ora quando il sole arriva da un lato rispetto alla direzione che si sta inquadrando, per motivi puramente prospettici avremo che metà del campo visivo (quello destro o quello sinistro, a seconda della direzione del sole) sarà composto da sabbia ad "un quarto di palla" e, quindi, meno luminosa, mentre l'altra metà del campo visivo sarà composto da sabbia a "tre quarti di palla" e, quindi più luminosa.

Poi, per quanto riguarda la foto, tieni presente che (ho controllato) terra e sole sono, rispetto all'osservatore (macchina fotografica), in direzione quasi diametralmente opposta. Pertanto, poiché nell'immagine compare la terra, il sole sta quasi alle spalle dell'osservatore. Da quel punto di vista è difficile, guardando le ombre, quanto alto sia il sole all'orizzonte. Lo si può fare agevolmente solo se il sole viene di lato. In quel caso, invece, il sole viene alle spalle. Puoi fare un semplice esperimento (che poi è quello che ho fatto anch'io quando mi hai mandato quell'immagine - già immaginavo l'obiezione che avresti mosso). Prendi una squadretta di quelle che usano i ragazzi a scuola. Scegliti un angolo acuto e anziché guardarlo frontalmente guardalo di "taglio". Vedrai che tanto più di taglio guarderai quell'angolo, tanto più grande esso ti apparirà.

Vabbé, ora torno a lavorare. Ma guarda te come devo passare le mie pause

Saluti

P.S. un'ultima cosa. Io non sono rigel. Il che, tradotto, significa che non sono in grado di rispondere ad una raffica di domande differenti. Posso solo tentare di rispondere a una domanda per volta. Poi, una volta sviscerato il problema, posso passare ad altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9254