Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  franco8 il 31/1/2006 13:01:33
Citazione:
No, lo scattering ha a che fare con la deflessione ad opera di particelle..

..particelle , ostacoli, fenditure, bordi ecc .. il fenomeno è quello... è legato all'interferenza delle onde... (non è "deflessione" è interferenza)
E quello che descrivi mi pare proprio l'effetto dell'inteferenza costruttiva e distruttiva delle onde...
(in questo caso il fotone è da vedersi come onda EM
Vedi: dualismo onda-particella - che non vale solo per i fotoni
la spiegazione cui fai riferimento tu (collisione tra particelle), credo che sia anche "accettabile", anche se forse non rigorosa... in realtà, nella meccanica quantistica... tutte le particelle si muovono come "onde"... non hanno una vera e propria "traiettoria"... Credo sia una imprecisione di wikipedia per non entrare troppo nei dettagli )

Ma quello che intendevo dire è questo:
Ammettiamo che sia, ( il fenomeno dei coni di luce sulle foto) un fenomeno spiegabile dalle particolari condizioni della Luna...
Anche se so' cos'è lo scattering, e anche ammesso che si possano avere dei fenomeni di questo tipo sulle foto (ammettiamo, dico).

Continuerebbe a sembrarmi "strano" che i coni di luce delle foto si vedessero (guardacaso!) solo sulla Luna in particolari condizioni di luce radente (in presenza di una particolare sospensione di polveri ecc ecc ...), mentre, se non sbaglio, non è un fenomeno che sulla Terra è stato osservato, almeno non con quei risulatati lì... Non so se è chiaro...

In ogni caso (a parte questa mia considerazione)... occorrerebbe una spiegazione più approfondita...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9158