Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Redazione il 30/1/2006 21:01:24
Ho notato l'improvvisa scomparsa di Rigel dagli schermi radar di questo forum. Dopo una decina di giorni di presenza ininterrotta, con ritmi di botta e risposta da capogiro, abbiamo già quattro giorni di completo silenzio, senza che Rigel ci avesse annunciato una sua eventuale assenza temporanea.

Speriamo che se ne sia solo dimenticato, e che al suo ritorno voglia contribuire a tirare con noi le somme dell'interessantissima discussione che si è svolta grazie alla sua presenza.

In caso contrario sarebbe molto difficile resistere alla tentazione di trarre conclusioni negative nei suoi confronti, visto anche l'esito non sempre glorioso delle battaglie che ha combattuto su questo forum.

In ogni caso, cercherò al più presto di fare una sintesi dei vari temi che si sono intrecciati in questo thread, che ritengo sia stato comunque molto interessante.

Se nel frattempo ciascuno dei partecipanti avesse la cortesia di elencare gli argomenti principali su cui ha discusso personalmente, mi aiuterebbe a garantire di non lasciarne fuori nessuno.

Da parte mia, gli argomenti principali, di tipo prettamente fotografico, sono stati:

Problema coni di luce, e relativa discussione sul rapporto angolarità/luminosità, con la variabile dell'atmosfera.

Problema controluce.

Fattore di distorsione degli obiettivi.

Fedeltà degli originali fotografici NASA, con confronto dei diversi cataloghi ufficiali a disposizione.

E' probabile che ne dimentichi qualcuno, che comunque dovrebbe uscire dalla vostra lista.

Grazie.

Massimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9084