Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  Jck il 28/1/2006 19:26:18
Citazione:

...forse avresti dovuto aggiungerne una terza: che il tutto sia stato girato accuratamente in un'apposito "studio" nel quale, però, non tutta la riproduzione della "volta celeste" tornava alla perfezione......
Da qui il fatto che tu non abbia trovato coincidenze. Forse, chiaramente.
Franco


Bé, effettivamente questa poteva essere una terza ipotesi. Però mi sono ormai convinto che la verità è molto più semplice: ho preso un abbaglio pazzesco.

Ciò che mi ha fatto sospettare è che nelle foto del "catalogo Bruno", pur essendo a una risoluzione maggiore di quelle del "catalogo Massimo", non ci sono stelle. Almeno non se ne vedono effettuando l'analisi digitale dei contorni.

C'era poi anche il fatto che in foto contigue non apparivano nel cielo gli stessi puntolini.

Ho appena fatto la prova del nove: ho preso tutte le foto della sequenza dell'earthrising e su tutte ho fatto l'analisi digitale dei contorni. Le foto erano quelle del "catalogo Massimo". In tutte sono spuntate puntolini. Poi ho sovrapposto "in trasparenza" le immagini elaborate e... non c'è manco una coincidenza

Non so cosa siano quei puntolini ma... è probabile che non siano stelle! Forse è solo polvere sullo scanner oppure "sporcizia digitale" provocata dall'algoritmo di compressione JPEG (quelle analizzate sono tutte immagini .jpg).

La cosa clamorosa di questa vicenda, però, è che ero riuscito anche a vedere una certa corrispondenza tra quei puntolini e lo schema delle stelle simulato dal computer! Avevo messo, si, le mani avanti dicendo che la corrispondenza non era perfetta, però ero abbastanza convinto.

Peccato.

La verità, forse, è che quella corrispondenza la volevo vedere e, tanto ho fatto, che alla fine ho creduto di vederla davvero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8795