Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  franco8 il 27/1/2006 16:57:46
... Alb ha scritto:
Citazione:

Inoltre non so che spiegazione date al fatto che in alcune foto si nota la diminuzione di luminosità, in altre (apparentemente scattate in condizioni analoghe), no. In special modo mi pare che l'effetto si noti maggiormente nelle foto dell'Apollo11, e meno nelle missioni successive.


Beh! ...Forse non dovrei essere io a risponderti....
Ma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa,
la spiegazione (del fatto che l'effetto "diminuzione di luminosità del suolo con la distanza"non c'è ) che è stata portata è questa (...o qualcosa del genere):

Nelle altre missioni, il sole era più alto sull'orizzonte, quindi c'era più luce sulla superficie lunare. Ciò farebbe sì che l'effetto... c'è ma non si vede, o che comunque la pellicola non lo registra... (data la "risposta non lineare" della pellicola stessa).

Se vai a ritroso nella discussione, dovresti trovare anche le ore in cui sono state svolte le "passeggiate" e la corrispondente posizione del sole...

Inutile aggiungere quel che penso io dell'obiezione "non-linearità della pellicola", e cioè...
che la maggiore o minore luminosità dell'ambiente è cosa ben diversa dalla luce che arriva sulla pellicola (che viene regolata sempre sullo stesso valore, se si vuole una corretta esposizione, variando apertura del diaframma e tempo di posa )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8669