Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  Alb il 27/1/2006 11:39:06
Citazione:
da Rigel
1) la stragrande maggioranza dei vigeogiochi è ambientata in pianeti dotati di atmosfera
2)molto improbabile che i programmatori di videogiochi conoscano questo fenomeno, e anceh se lo conoscessero non lo metterebbero semplicemente xchè il pubblico non lo conosce


L'accenno ai videogiochi l'ho fatto solo per motivare parte del mio interesse. Il fatto che questo effetto ottico sia o meno implementato nei videogiochi è ininfluente ai fini della discussione corrente. Ti rispondevo solo riguardo alla presunta difficoltà di una eventuale implementazione di un tale effetto, dicendoti che è di gran lunga più semplice di una gestione corretta della fisica.

Citazione:
Alb l'articolo che hai postato spiega molte cose xò il paragrafo ceh hai presentato parla di una cosa diversa, ovvero si domanda se l'immagine proiettata da una lente di un'oggetto è luminosa quanto l'oggetto


Il punto è che è esattamente la stessa cosa di cui state discutendo. Il paragrafo che ti ho indicato parla di un oggetto proiettato attraverso una lente su uno schermo. Ebbene la lente è quella della macchina fotografica, mentre lo schermo è la pellicola.

Mah, ci penso e ci ripenso nei 5 minuti che ho al giorno, e limitandomi ad usare la logica e non la matematica, sono per ora d'accordo con quanto dice franco8.

Inoltre non so che spiegazione date al fatto che in alcune foto si nota la diminuzione di luminosità, in altre (apparentemente scattate in condizioni analoghe), no. In special modo mi pare che l'effetto si noti maggiormente nelle foto dell'Apollo11, e meno nelle missioni successive.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8641