Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  rigel il 26/1/2006 14:02:25
Citazione:

Alb ha scritto:
Salve, non ho molto tempo per studiare ed approfondire, e sono almeno 12 anni che non tocco un integrale o una derivata, ma leggendo rapidamente questo studio del Dr James B. Calvert dell'università di Denver, devo dar ragione a franco8. Ho lavorato nel campo della computer grafica applicata ai videogiochi, e non ricordavo che l'intensità luminosa dovesse calare per oggetti reali distanti (non puntiformi). Ho pensato fosse un'ovvia approssimazione, per cui sono andato subito alla ricerca di una spiegazione rigorosa che ho trovato in 10 secondi:

http://www.du.edu/~jcalvert/optics/lumens.htm (Link corretto, grazie hi-speed)

Saltate direttamente a leggere il paragrafo finale: "Brightness in Images" dove afferma: "The image luminance is equal to the object luminance."


ciao Alb l'articolo che hai postato spiega molte cose xò il paragrafo ceh hai presentato parla di una cosa diversa, ovvero si domanda se l'immagine proiettata da una lente di un'oggetto è luminosa quanto l'oggetto

noi vogliamo invece sapere se il suolo vicino è luminoso quanto il suolo lontano

nei videogame spesso non mettono nemmeno le semplicissime leggi della dinamica (solo da poco con lhavoc 2 si stà smuovendo qualcosa) figurarsi se mettono quelle dell'ottica...

grazie del contributo comunque

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