Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  Jck il 25/1/2006 21:11:54
Citazione:

...sostituisci x/h = z e quindi cambia gli estremi di integrazione (ora varia infatti dz che e' x/h e quindi il tutto si semplifica) poi integra---Z arctg(z) tra cotg(B+phi) e cotg(B) e tutto torna.

Ashoka


Avrebbe fatto comodo anche a te un equation editor integrato nel forum, vero?


ciao rigel,
non prendertela a male ma l'integrale è esatto. Ti confesso che avrei fatto volentieri a meno di scendere in dettaglio nella lettura del tuo post di ieri, ma visto che me lo hai chiesto ripetutamente...

Ormai ho una età in cui non mi diverto più così tanto a risolvere problemi matematici. Per me sono solo un lavoro e basta.

Per quanto riguarda poi le approssimazioni mi permetto solo di farti notare che non puoi sostenere che l'approssimazione del theta costante non influisca più di tanto. E non puoi farlo per il semplice motivo che ti ho risolto il problema in forma esatta, cioè senza approssimazioni.

Quella approssimazione nel risultato dell'integrale ha poi innescato tutta un'altra serie di approssimazioni quando hai eliminato le variabili dipendenti. Sarebbe stato un passaggio lecito se non ci fosse stata l'approssimazione in partenza, ma l'approssimazione c'era. E poi, comunque, tutto questo non ha importanza. Come già detto il problema l'ho risolto in maniera esatta e si vede chiaramente, senza che siano state fatte approssimazioni, che per "phi" costante non cambia nulla.

Piuttosto vediamo di trovare una spiegazione che regga. Io credo che si debba tornare a cercare una spiegazione in termini di fotoni per unità di superficie, unità di tempo e unità di angolo solido emessi dal suolo lunare. Ricordi? Sei stato tu a convincermi sulla praticità dell'utilizzo dei fotoni. Sono ancora convinto che il problema vada impostato alla maniera in cui l'ho impostato io ieri sera.

L'aver letto la discussione tra te e franco8 mi ha però fatto capire che si deve dimostrare la diminuzione di luminosità delle foto a "parità di angolo osservato", mentre ieri ho studiato il problema a parità di areola infinitesima.

Continuiamo a discutere che da qualche parte di sicuro si arriverà

Cordiali Saluti

P.S. Ah... quasi dimenticavo: grazie per lo "sveglio"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8422