Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  Jck il 24/1/2006 16:34:55
Salve a tutti,

so perfettamente che al momento la discussione verte su altri punti. Tuttavia avevo questo chiodo fisso in testa e dovevo toglierlo. Il chiodo è quello delle stelle.

Ieri avevo esaminato l'ultimo fotogramma dell'earthrising. Avevo sufficienti dati per studiare il fotogramma con redshift. E ciò che ne è venuto fuori è che le stelle ci sono.

Oggi mi sono chiesto se lo stesso non fosse vero per le fotografie scattate sulla superficie lunare.

Ho concentrato la mia attenzione sulla foto AS11-40-5854 per le seguenti ragioni:
1. E' stata scattata nel corso della missione Apollo 11 con il sole basso all'orizzonte e una bassa luminosità del suolo (immagino che in tali circostanza il diaframma della macchina fotografica possa essere più aperto e, quindi, catturare più luce)
2. E' stata scattata in prossimita del LEM (per il quale sono note le coordinate di atterraggio)
3. E' stata scattata nel corso di una breve EVA e, quindi, l'orario della foto è circoscritto in un intervallo temporale ristretto.
4. Si vede l'ombra del LEM e, quindi, è nota la da direzione del cielo verso cui è stata scattata (in direzione opposta al sole)

Ho esaminato la foto utilizzando stavolta il suggerimento di Alb (ho utilizzato la funzione "trova i bordi" del mio programma di fotoritocco) ed ho trovato un certo numero di puntolini che nella foto originale è quasi impossibile distinguere ad occhio nudo.

Poiché non si può escludere che questi puntolini potrebbero essere di tutto, anche granelli di polvere tra lo scannel e la pellicola fotografica, utilizzando il solito programma di astronomia ho ricreato il cielo stellato che si doveva vedere nel punto esatto in cui è stata scattata la foto, nella stessa direzione e approssimativamente allo stesso orario. Poi ho catturato l'immagine e l'ho sovrapposta alla foto di cui ho fornito il link.

Il risultato è stato che, anche se non ho ottenuto una coincidenza perfetta, i puntolini che sono saltati fuori col programma di fotoritocco si trovano con buona approssimazione laddove ci si aspetterebbe di vederli nel caso fossero davvero delle stelle.

Concludo che ho provato a "fotoritoccare" altre foto di quella missione e in tutte sono saltati fuori i "puntolini" nel cielo.

Cordiali Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8195