Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  franco8 il 24/1/2006 10:01:15
Olà Rigel & c., ti confermo le mie obiezioni riguardo alla spiegazione sul decremento di luminosità del terreno con la distanza.
Ti dirò di più: non ci dovrebbe essere nessun decremento di luminosità sulle foto, se la superficie emette in modo uniforme.
Se consideri la superficie emittettente, ciascun elemento di superficie che emetta secondo la legge che hai riportato in modo corretto (flusso elementare che diminuisce con il quadrato della distanza e con il cos dell'angolo ecc ecc)
ma anche l'angolo solido (con vertice nell'occhio, per intenderci) con cui inquadri la superficie, diminuisce con la stessa legge, per cui...
E' corretto che la luminosità di un punto (o di un elemento di superficie)diminuisce con la distanza, ma sbagli a non considerare le dimensioni.
La luce che arriva all'occhio, a parità di angolo visuale è la stessa.
Non mi dilungo.. mi pare che tocca a te trovare un'altra spiegazione.
...Sei tu che ti sei posto l'obiettivo di trovare spiegazioni a tutto. No?

P.S. Non rispondere subito, riguardati le obiezioni e le controobiezioni...

P.P.S. Non ho letto i post che avete scritto nel frattempo. Ma a questo punto, (per quanto mi riguarda) mi sembrano una perdita di tempo finché non vedo una spiegazione che stia in piedi. Così come è una perdita di tempo andare a cercare i motivi per cui un effetto che ci dovrebbe essere, sulla Terra non si vede.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8128