Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  franco8 il 16/1/2006 13:01:34
Scusa se rispondo al posto di rigel...
Mi pare che l'introduzione" di un nuovo topic "Circa le tute spaziali", un senso ce lo avesse... dato che un conto è parlare delle foto lunari, un conto è parlare delle tute spaziali.
Ovviamente, il "padrone di casa" sei tu, per cui... ma la tua risposta (legittima) rischia di essere un "evitare" l'argomento specifico.
Posso darti ragione su tutto il resto, ma :
- non è sostenibile dire che gli astronauti sarebbero passati, passando dall'ombra al sole da temperature di -150 e +120 ( è un discorso da approfondire, ma ne ha già accennato giustamente rigel, nei post in cui parlava delle modalità di trasmissione del calore)
- la tua osservazione riguardo a sistemi di raffreddamento che le tute dovevano avere (compressori ecc ecc) varrebbero se ci fosse notevole accumulo di calore all'interno ... cosa che però non è dimostrata... (cioè se le tute hanno la pricipale funzione di "isolamento", e solo per un tempo limitato, non si vede la necessità di un sistema di raffreddamento in stile "condizionatore" - per rendere l'idea- )

La risposte di rigel sull'argomento (mi limito a quell'argomento, sia chiaro) mi sembrano generalmente valide... (non sto qui a riprenderle tutte).
Non credo che abbia voluto aprire un altro topic solo per sottolineare di "avere ragione", ma piuttosto perché, effettivamente, 'è' un'altro topic... Per me è una questione che rimane aperta... e credo che sia un argomento che dovresti approfondire, se vuoi che sia convincente... (Ciò detto, ovviamente, senza nessuna polemica)

Comunque... cercherò di approfondire.. Vedo che Bruno61 ha segnalato manuali relativi alle tute...
A prima occhiata mi pare interessante. Grazie Bruno61!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6923