Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Dusty il 16/1/2006 1:19:20
Citazione:
1) esistono diversi enti scientifici in tutte le parti del mondo che realizzano tute spaziali (anche privati), non sono una esclusiva della nasa, se esperti del genere non si accorgono che la nasa ha realizzato un progetto farlocco chi se ne accorge??


Ecco che già da "migliaia" di scienziati nel mondo si passa a diversi enti scientifici che possono smentire. Quanti sono questi enti, 2? 5? 10?
Io vedo ancora centinaia di grosse ditte esperte di informatica che affermare quanto sia più sicuro usare sistemi chiusi piuttosto che sistemi aperti, semplicemente per motivazioni economiche (partnership con Microsoft) nonostande la stragrande maggioranza di reali esperti nel settore asserisca esattamente il contrario.
Se Microsoft riesce a condizionare le decisioni strategiche di centinaia di ditte, quanto ci mette la Nasa semplicemente a dire di "non fare troppo rumore" ad una decina di enti scientifici che magari, proprio dalla NASA vengono finanziati (qui sparo a caso)?

Citazione:
2) quindi secondo te tutta la comunità scientifica mondiale (sono centinaia di migliaia di persone) ha dato per scontato che le tute siano buone senza aver dato un'occhiata ai progetti in 40 anni di tempo...? mentre i soli a sollevarsi sono quelli che non ne capiscono un'h di fisica?


Io l'unico esperto con cui ho avuto a che fare fino ad adesso sei tu, e benchè molte delle cose che hai scritto le trovi giuste ed interessanti, non ti ho visto smontare le problematiche più importanti sollevate dalla redazione, ma soprattutto vedo che non prendi nemmeno in considerazione l'ipotesi della farsa.

Io rilancio in un altro modo: con tutti i telescopi sulla terra ed in orbita che abbiamo (Hubble compreso) come mai non si è mai visto uno straccio di foto dei resti degli insediamenti lunari che dovrebbero esserci in seguito alle varie missioni Apollo?
Se non erro, recentemente un certo satellite artificiale è passato più e più volte intorno alla luna mappandola totalmente ad alta definizione : come mai non è uscita nessuna foto che documenta i siti del '69, se non altro come romantica curiosità?

Citazione:
3) se c'è una classe di individui che non si lascia guidare dai sentimenti e che guara il mondo con concretezza sono proprio gli scienziati, altrimenti saremmo pieni di persone che inventano teorie sballate e le lasciano tali xchè sono romantiche...


Accidenti, questa generalizzazione la vedo un pochino fuori luogo. Pensa, ad esempio io, da appassionato informatico, volevo fare il ricercatore universitario ma alla fine mi sono tirato indietro quando ho scoperto che al posto delle persone che guardano il mondo con concretezza ho trovato una selva di persone per cui è più importante la politica (e che di romantico avevano ben poco)...

Comunque facciamo una ricerca nell'angolo dei ricordi, tanto per verificare quanto sono attenti a quello che fanno gli altri, gli scienziati:
Citazione:
"Some students at MIT wrote a program called SCIgen - An Automatic CS Paper Generator. From their website: SCIgen is a program that generates random Computer Science research papers, including graphs, figures, and citations. What's amazing is that one of their randomly generated paper was accepted to WMSCI 2005. Now they are accepting donation to fund their trip to the conference and give a randomly generated talk."

Fonte: http://urlin.it/636 .

Questo per parlare in generale.

Ora, per parlare nel particolare, mi spieghi come nei primi anni '70, (praticamente) senza computer, al primo tentativo sono andati sulla luna e tornati, mentre ora, semplicemente per rientrare nell'atmosfrea dallo spazio è facile che esploda lo shuttle?
E si che forse la tecnologia nel frattempo è migliorata un pochino. Direi addirittura in maniera non confrontabile per alcuni settori, in particolare quello informatico, che immagino tu intuisca quanto sia fondamentale.

Ciao,
P.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6862