Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 15/1/2006 21:55:21
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: "anzi il motivo per cui c'era l'impianto di raffreddamento è probabilmente xchè la tuta era fin troppo efficente per contenere il calore. E fin qui ho chiarito il fatto della tuta spero...."

No, purtroppo l'unica cosa chiara è che ora hai accettato l'impianto di raffreddamento, mentre prima dicevi che non era necessario. Però ti avevo anche chiesto di spiegare COME lo disperdeva il calore, "attraverso il backpack" come sostiene la NASA.

E' inutile che ci giri attorno, RIGEL. Quella era la mia domanda iniziale, ed è l'incongruenza più grossalana di tutta la faccenda.

Visto che per te 120° sono appena appena un tepore apprezzabile, di "quanto caldo senti sulla schiena" possiamo anche stare a discutere fino a Natale. Ma sul COME il backpack disperdeva calore nello spazio, se permetti, o me lo spieghi con chiarezza o rimane una balla grossa quanto la Luna stessa.

Anche per la macchina fotografica, continui a fare affermazioni che a me risultano completamente gratuite. Da dove ti risulta che "per la macchina fotografica la schermatura c'era ma riguardava solo la pellicola"?

Indicami perfavore un link ufficiale NASA, come ho fatto io.

°°°°°°°°°°°°°°°

Te lo ripeto, questa non è una favola da raccontare ai bimbi, che ogni sera la cambi come fa piacere a te. Ci sono delle affermazioni ufficiali fatte dalla NASA, nero su bianco, e QUELLE devi sostenere.

Ti avviso che non posso permettermi di rifare ogni domanda sette volte. Se quindi preferisci seguire i tuoi metodi "personali" di ragionamento fai pure, ma permettimi a quel punto di dedicarmi ad altre cose più fruttifere.


senti Redazione, io non sono un tecnico della nasa non conosco l'intero progetto delle tute spaziali xò so che questo progetto è disponibile a chiunque voglia consultarlo, se fosse il progetto di una tuta non funzionante se ne sarebbero accorte in migliaia di persone

a parte questo posso però fare delle supposizioni, esistono diversi modi per disperdere il calore verso l'esterno

ti posso presentare uno dei tanti modi, il primo che mi viene in mente:

il sistema di raffreddamento funziona come ogni sistema di raffreddamento: pompa il calore da una parte e lo butta in un'altra

se ad esempio l'uscita del calore è nel backpack posso immaginare che il calore scaldi una lastra metalica posta a diretto contatto con l'esterno, questa lastra scaldata emette radiazione da corpo nero (che probabilmente tu non conosci) ovvero emette calore sottoforma di radiazione elettromagnetica nello spazio

ecco realizzato un sistema di espulsione del calore

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6820