Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 15/1/2006 15:20:20
Citazione:

Redazione ha scritto:
A sentire la NASA invece il sistema di refrigeramento c'era. Qui il link alla pagina ufficiale. Infatti nessuno parla di riflessioni della tuta al limite del miracoloso, come sostieni tu, mentre la temperatura sulla superficie della tuta viene data per 250 F. al sole, e -250 F. all'ombra.

Without the Earth's atmosphere to filter the sunlight, the side of the suit facing the Sun may be heated to a temperature as high as 250 degrees Fahrenheit; the other side, exposed to darkness of deep space, may get as cold as -250 degrees Fahrenheit.

Ovvero: ti giri un momento, e la tua pancia, o il braccio, o la gamba, o la faccia, passano di colpo da +120° a -150° C. , con un'escursione termica di 270 gradi centigradi! (All'interno della tuta c'è aria, e quindi per conduzione, convezione, irradiazione, trasporto pubblico, o funivia, il calore lo senti eccome).

Idem per la macchina fotografica, assolutamente priva - come si vede da mille immagini - di schermatura supplementare. Nella macchina non c'è aria, ovviamente, ma le parti si toccano tutte. Siamo quindi daccapo: nonostante questi sbalzi sovrumani le foto, fatte con normalissimo Ektachrome 160 a supporto sottile, sono tutte perfette!

La pagina inoltre conferma che il calore in eccesso all'interno delle tute veniva disperso "nello spazio" attraverso il backpack. Torna quindi la mia domanda iniziale, "come", secondo te?

From the skin out, the Apollo A7LB spacesuit began with an astronaut-worn liquid-cooling garment, similar to a pair of "long-johns" with a network of spaghetti-like tubing sewn onto the fabric. Cool water, circulating through the tubing, transferred metabolic heat from the Moon explorer's body to the backpack and thence to space.

In altre parole, RIGEL, qui non si tratta di suggerire "come avrebbero potuto fare gli astronauti" a risolvere i vari proiblemi, ma come li abbiano risolti, con le soluzioni che ha indicato la NASA.

Sono le affermazione della NASA che devi difendere, se vuoi sostenere che i viaggi sulla Luna sono avvenuti, e non le tue idee, che teoricamente potrebbero pure essere geniali e rivoluzionarie.


il motivo per cui avevano un'impianto di raffreddamento è dovuto al fatto che la tuta non era in grado di riflettere tutta la radiazione in arrivo, una parte entrava, quella che entrava poi non era controbilanciata sufficentemente da quella che usciva quinsi serviva un sistema di raffreddamento x farla uscire

ancora una volta dovete capire che nello spazio non si può applicar le stesse nozioni che ci sono sulla Terra, la radiazione termica che investe una parte della tuta viene quasi del tutto riflessa quindi l'astronauta non si scotta nella parte esposta al sole, al massimo se ha le spalle rivolte al sole sentirà un'pò + caldo sulle spalle

stesso discorso per le parti in ombra, è anche vero che la parte in ombra è sottoposta a un freddo di -156°C ma non hai tenuto conto di un fatto:

la tuta è in grado di contenere il calore che ha all'interno, quindi non disperdendolo non si raffredda anche se li fuori ci fosse -270°C non si raffredderebbe, il gradiente termico è importante solo nel caso in cui avvenisse la conduzione ovvero se la parte in ombra fosse a contatto con un'atmosfera altrettanto fredda questa riuscirebbe a rubare tutto il calore per contatto

ma nello spazio l'unico modo di perdere calore è attraverso emissione di radiazione termica, e se la tuta è schermata per impedire la fuoriuscita di emissione termica (come succede alle serre) non può in nessun modo raffreddarsi

anzi il motivo per cui c'era l'impianto di raffreddamento è probabilmente xchè la tuta era fin troppo efficente per contenere il calore

e fin qui ho chiarito il fatto della tuta spero....

per la macchina fotografica la schermatura c'era ma riguardava solo la pellicola che è l'unica cosa che necessita di un'ambiente adatto

a parte tutto mi dovresti dire se sei assolutamente sicuro che tutte le componenti della camera sono metalliche e non ci sono componenti isolanti all'interno... cosa ti da tutta questa sicurezza??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6785