Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Redazione il 15/1/2006 11:10:37
RIGEL: Su una cosa ti do ragione. Ho sbagliato a sfotterti, chiedendoti se davvero studi astronomia, perchè nel mio ruolo dovrei essere il primo a dare il buon esempio, e quindi ti chiedo scusa.

Ora ti spiego perchè mi sono lasciato andare così: dalla tua riposta, tu davi l'impressione che non ci fosse NESSUNA differenza fra l'ambiente dello spacewalker e quello del moonwalker, e poichè molti non sanno che l'orbita Shuttle è decisamente sotto le FdVA, la cosa mi era sembrata davvero disinformativa. Probabilmente tu lo hai fatto in buona fede, pensando esclusivamente alla temperatura, ma la cosa è apparsa, a me almeno, molto più categorica, e quindi inaccettabile.

Dopodichè non preoccuparti, non sono certo uno che si "tura le orecchie", però tu a tua volta fai uno sforzo per leggere ciò che ti scrivo: per quel che riguarda il confronto delle tute ti avevo già scritto che ritenevo la risposta di lixuxis sufficiente anche per me. Aggiungo a quella che il paragone è semplicemente improponibile, perchè oltre allo spessore completamente diverso, gli spacewalker hanno, almeno nel 99% dei casi, un vistoso cordone ombelicale che li lega alla navicella, e quindi li dentro potrebbe passarci comodamente tutta l'acqua che serve a raffreddare, o tutta l'energia che serve a muoverla, o qualunque altra cosa abbiano inventato per resistere al calore. Ma sulla Luna i nostri zampettano liberi e belli, per ore, sotto il sole cocente (oltre alle radiazioni cosmiche, appunto), e sul fatto che disponessero di una tuta in grado di respingere praticamente tutto il calore ricevuto aspetto ancora un supporto valido (calcola che la storia del raffreddamento ad acqua l'ha detta la NASA, non io. Quindi cosa fai, smentisci pure loro?)

Per quel che riguarda le foto, infine, la tua spiegazione non quadra con decine e decine di scatti che la contraddicono in pieno, e a questo punto dovrei mostrarteli, uno per uno.

Io sono anche disposto a farlo, creando addirittura una pagina apposita per te, ma tu a questo punto ti devi impegnare ad andare fino in fondo alla discussione. Ovvero, o mi dai una spiegazione valida per quello che ti mostro, oppure riconosci che, in mancanza di quella, siccome i "sintomi" sono proprio quelli delle foto fatte di notte sulla terra, quello foto sono false.

(Naturalmente, non potrò essere soltanto io a decidere se la tua spiegazione è davvero valida. Indica quindi tu chiunque vuoi, che faccia da giudice nel caso non si arrivasse ad un consenso fra di noi).

Come vedi, sei arrivato sul sito lanciando una sfida, e ora ti ritrovi sfidato tu stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6743