Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 14/1/2006 19:18:39
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Allora, ho fatto qualche ricerca riguardo all'equipaggiamento, così discutiamo di dati oggettivi:
questo. Dovrebbe essere il materiale di isolamento (per il calore da irraggiamento) utilizzato dalle tute degli astronauti:

secondo quanto affermano:

Eagle Shield is made of 99 percent aluminum with a fire resistant polypropylene insert. The double sided material reflects 97 percent of the heat that strikes it and also works as a radiation barrier which makes it more efficient, less expensive and easier to install than traditional insulating materials.

Rimane dunque (sempre se questi dati sono affidabili e se effettivamente questi materiali eran disponibili in quegli anni!) considerare il contatto “scarponi – suolo” ed il conseguente scambio di calore.

Per ora ho trovato questo articolo in cui si dice che la NASA usa:

heat-absorbing gel packs that slip into insulated pockets of the astronauts' garments, positioned near parts of the body where heat transfer is most efficient. Gel packets, which last about an hour and are easily replaced, are invaluable during space walks.

Qui sinceramente non ho gli elementi tecnici per rispondere. Ti pongo ora una domanda.

Mettiamo il caso che la tutta rifletta il 97% del calore, il gel e la scarpa riescano (anche se limitatamente) ad isolareil contatto con il terreno lunare e che si riesca a mantenere la temperatura interna costante ed uguale a quella corporea.

Le lenti del casco che temperatura avranno? Le radiazioni luminose passeranno? il vapore acqueo del respiro perché non si condensa? Nel rispondere tieni conto di tutto quanto detto sopra, del materiale speciale di alluminio per ottenere quella riflessione che evidentemente non può valere anche per le lenti, etc.

Ashoka


riguardo all'ultima obiezione posso dirti che esistono diverse soluzioni, innanzitutto le lenti sono filtrate in modo da non permettere il passaggio dell'intera radiazione termica solare, però ovviamente essendo trasparenti una parte della radiazione termica passa, ma non è niente che non si possa contenere, ricordo che l'entità della radiazione solare è identica a quella che c'è sulla Terra, l'atmosfera frena solo i fotoni + energetici che sono una quantità molto inferiore dello spettro solare quindi non concorrono in nessun modo ad aumentare la temperatura

la temperatura sul suolo lunare è così elevata semplicemente xchè non c'è l'atmosfera che mitiga gli sbalzi termici dal giorno alla notte (un'pò come fa anche il mare, come ben sapete nelle città di mare lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è inferiore che nelle città continentali)

quindi un'astronauta esposto direttamente alla luce del Sole sulla Luna deve solo preoccuparsi delle radiazioni ultraviolette, non del calore, ma per proteggersi da queste basta un filtro

un'appunto: il problema dell'appannaggio dell casco si può risolvere scaldando automaticamente il casco (almeno la parte di vetro che da verso l'interno) con una centralina elettrica

ma forse non ce ne è neanche bisogno xchè l'estremità del casco interna è già scaldata dall'ambiente caldo interno

è vero che la parte esterna del casco può risultare molto fredda però non c'è problema di condensa li xchè nel vuoto lunare non c'è umidità che può condensarsi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6694