Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Redazione il 2/3/2006 20:46:06
ICEMAN: Non ci conosciamo, ma mi sembri una persona che difende le foto lunari, e che tu lo faccia in maniera seria e corretta.

Proprio perchè si presume che il tempo passato sulla superficie lunare dovesse essere stato programmato fin nei minimi particolari, non trovi un pò strano che non avessero previsto una "storica" foto di Armstrong in posa accanto alla bandiera, sulla Luna?

Sarebbe come se Cristoforo Colombo fosse sbarcato in America, e si fosse messo lui a fotografare il suo vice-comandante dall'inizio alla fine dello sbarco, dimenticandosi poi di farsi fare il ritratto accanto alla bandiera spagnola. La spiegazione della NASA fu infatti che Armstrong alla fine 'si dimenticò' di passare la macchina ad Aldrin".

Ma ti sembra davvero una spiegazione accettabile?

Piuttosto, riguardo alla telecamera montata sul Rover, che tu hai citato, temo di avere una brutta sorpresa per te. Le immagini mandate da quella telecamera mostrano addirittura dei piani-sequenza di 360°, cioè una rotazione completa sul suo asse. Belli, splendidi, spettacolari, interminabili e affascinanti.

Peccato che poi le foto mostrino che la telecamera è montata su un semplicissimo Manfrotto da $30, con il rudimentale attacco fisso, con il bicchierino e la farfalla. Manca cioè tutta la testata elettro-idraulica, grossa quanto un melone (e pesante quanto una palla da bowling), necessaria a fare quel movimento di macchina. Ooooopsy….

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=13621