Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Redazione il 10/2/2006 20:24:07
BRUNO: Citazione:
In altre parole, le foto con sole basso all'orizzonte dovrebbero essere, o potrebbero essere, sottoesposte.
Lo escludi?


Sì, con tranquillità assoluta. Le foto sottoesposte mostrano una insufficienza di dettaglio uniforme, su TUTTA l'immagine, mentre le foto lunari sono esposte fin troppo alla perfezione per quel che riguarda il soggetto (cazzo, non ce n'è UNA che sia fuori di mezzo stop!), mentre hanno il famoso degrado, man mano che ti allontani dal soggetto.

Questo degrado si verifica quando la fonte è vicina al soggetto (spot da cinema, di notte), ma con una fonte all'infinito non potrà mai accadere (se non appunto, almeno teoricamente, in zone della curva di risposta prossime allo zero).

Ma con il diaframma fra 5.6 e 11, sotto la luce solare (a parte la riflessa), siamo nella zona di quella curva dove hai il più classico WYSIWYG - what you see is what you get: se la pellicola "vede" del terreno scuro (rispetto a una porzione illuminata correttamente), stai tranquillo che quel terreno "è" scuro, cioè meno illuminato.

Parliamo adesso dell' "errore" dello schemino orientamento/esposizione. Il dato di fatto certo è che quelle sono esattamente le pose previste sulla Terra (le ricordavo addirittura a memoria, e se hai una reflex TTL non fai che portartela dietro in un giorno di sole, impostarla a 100 ASA, e inquadrare a vuoto in ogni direzione possibile. I valori non scappano mai da lì).

Fra l'altro, JCK, la tua intuizione delle palle vuote e piene trova splendida conferma proprio nello schemino suddetto. Se ci fai attenzione, l'esposizione 250/f11 è consigliata solo per un soggetto che stia esattamente a 180° (quando hai il soggeto di fronte, e il sole perfettamente alle tue spalle). Ma se già inquadri di un 30° alla tua destra o sinistra, l'esposizione consigliata scende a 250/f8. Continua a ruotare, e con un soggetto illuminato a 90° (mezzo chiaro e mezzo scuro), l'esposizione diventa 250/f5.6, e se poi passi in pieno controluce, scendi a 250/f4 (oppure 125/5,6). (Il motivo per cui nella moda non scendi mai sotto il 250mo è che quello è il limite per "congelare" in ogni caso il movimento della modella, anche se corre o fa un gesto improvviso).

Quindi era certo un errore, sia che si siano davvero portato lo schema sulla Luna, sia che l'abbiano fatto per finta. (Volendo, visto che il diagramma è sicuramente sbagliato per la Luna, ma le foto sono tutte esposte correttamente, vuol dire che o quel diagramma non è mai stato usato, oppure che…)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=10666