Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  franco8 il 10/2/2006 15:47:57
Scusa Massimo... sul fatto che "l'astronauta quando imposta la foto non fa che aprire il diaframma di conseguenza" ( o, almeno, dovrebbe) e che, quindi, "la pellicola lavorava [o avrebbe dovuto lavorare] comodamente al centro della sua gamma di risposta" siamo assolutamente d'accordo, in teoria.. ma...
Se:
- 1. Non potevano usare l'esposimetro
- 2. L'indicazione-schema che avevano riportava lo stesso scarto che si usa sulla Terra.

E' plausibile, forse, che l'effetto di diminuzione di luminosità ai bordi si avesse perché l'esposizione non era corretta...
In altre parole, le foto con sole basso all'orizzonte dovrebbero essere, o potrebbero essere, sottoesposte.
Lo escludi?

Rimane la "stranezza" del fatto che lo schema era sbagliato (cioè non teneva conto del fatto che sulla luna non c'è la luce diffusa dal cielo) e quindi la differenza di luce con sole alto e luce con sole basso dovrebbero essere maggiori che sulla terra. (?)
Sarebbe un errore, insomma o una dimenticanza nel "manuale" sull'uso delle macchine....
(Non sto a ripetere, naturalmente, ma questo spiegherebbe solo una diminuzione di luminosità ai bordi, non le altre cose)

Stranezza da mettere con le altre "stranezze"..


---------------------------
A proposito di str..te ho intravisto di sfuggita poco fa (un po' prima delle 15) su Rai tre (TG leonardo) una specie di servizio su un progetto di fare le Olimpiadi sulla Luna.
Qualcuno l'ha visto?
Queste sì che sono quelle cose che ti lasciano.. senza parole ... (della serie: "Ma allora mi stai a prende' per il c..!?")


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=10635