Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Jck il 8/2/2006 19:22:19
Citazione:

Nei nostri occhi la zone centrale e e quelle laterali della retina sono diverse....
Inoltre dovremmo avere gli occhi "fissi" per sostituire l'occho con l'obiettivo della macchina... No?


Infatti. Stavo pensando a questo proprio oggi. In realtà questo è un fenomeno che noi non possiamo percepire con gli occhi proprio perché la retina reagisce diversamente alla luce proveniente lateralmente rispetto a quella proveniente frontalmente.

Ci sono due diversi ricettori sulle nostre retine: i coni e i bastoncelli (non sono sicuro al 100% di queste loro definizioni, sto andando a memoria). I coni sono più sensibili al colore e si trovano con maggiore concentrazione nella parte centrale della retina, mentre i bastoncelli, che sono più sensibili alla luminosità, sono disposti nelle parti periferiche della retina.

Un fenomeno che sarà sicuramente capitato a tutti è quello della percezione, al buio, di una bebole luminosità ai margini del campo visivo (con la coda dell'occhio, come si suol dire) e poi, quando si gira l'occhio verso la parte da cui proveniva la luminosità, questa sparisce del tutto.

C'è poi un'altra cosa da tenere presente. Quando guardiamo qualcosa, siamo portati ad orientare istintivamente l'occhio verso questo qualche cosa avendone così una visione diretta (anche se la testa è girata da un'altra parte). Non ci capita mai di concentrare l'attenzione su di un oggetto che non stiamo guardando direttamente. Quando guardiamo una foto, invece, possiamo dirigere lo sguardo anche verso particolari che non sono in "asse" con la direzione verso cui è stata scattata la foto.

Quando guardiamo una foto, quindi, possiamo accorgerci di fenomeni che con gli occhi non siamo in grado di percepire.

Comunque sono daccordo con voi: questo fenomeno "fotografico" deve potersi avere anche qui sulla terra in condizioni di bassa luminosità.

Ci vuole un volontario che vada a scattare qualche foto con una pellicola sensibile, all'alba prima che sorga il sole (o subito dopo il tramonto del sole) in una zona di pianura.

Qualche volontario?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=10272