Re: prokovsky popov e compagnia bella

Inviato da  SSSavio il 28/10/2009 21:44:26
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:
Trystero ha scritto: e intanto i loro pronipoti saranno sulla Luna ad esaminare i resti di quelle tanto odiate missioni Apollo, da poco dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".
...io sono d'accordo con l' Unesco, metter piede sulla LUNA non è mica cosa da niente...!? però bisogna fare attenzione perché da “Patrimonio a SOLA per l’UMANITA’ il passo sembra breve…. Cmq caro Trystero, le tue conoscenze sulle ottiche sono indiscutibili però non sai che c’è una nuova tecnologia in grado di raddoppiare i limiti attuali… è controllata dai militari ed è applicata solo in alcuni satelliti spia… la NASA ha scoperto questa tecnologia ma non vuole divulgarla perché si darebbe la zappa sui piedi… anche un hobbysta con un minimo di attrezzatura potrebbe visionare la LUNA…. La Nasa è questo che non vuole che accada… in cuor loro lo sanno che prima o poi verrà a galla la Verità, sono rassegnati, ma non si danno per vinti… del resto abbassare di quota la Sonda LRO e togliere a tutti ‘la sete con il prosciutto’… è alla portata di chi controlla la sonda avvicinarla di una decina di km e riprendere le vistose tracce in teorica lasciate dall’Uomo sulla Luna… ma questo non può accadere e lo sai bene anche tu caro Trystero… perché sarebbe già accaduto se solo fosse possibile… ciaodino


Qual'è questa misteriosa tecnologia che tengono segreta? dacci una fonte.

E poi: certo dai spostiamo LRO una decina di kilometri più vicina alla luna, così la facciamo schiantare. E poi cosa ti fa pensare che una decina di km sarebbero utili ad ottenere una migliore risoluzione dei mezzi rispetto a quella delle foto già in nostro possesso? Hai fatto dei calcoli?



non esiste, non si può superare la risoluzione limite per diffrazione di un telescopio, anzi quel valore (che corrisponde alla risoluzione calcolata col criterio di rayleight) un alore limite enormemente difficile da raggiungere (per via delle aberrazioni ottiche) e fisicamente impossibile da superare per via della stessa natura ondulatoria della luce, ma sono convinto che dino ha una sua teoria anche su quest'argomento...


e poi figurati se dino fa dei calcoli... ha problemi anche con le semplici moltiplicazioni (infatti non ha mai fatto calcoli con la sua formula per la gravità che è la semplice moltiplicazione di due grandezze fisiche...)


Difatti la risoluzione di un telescopio è una questione del tutta teorica. Teoricamente un telescopio ha una certa risoluzione massima, ma non è assolutamente detto che effettivamente riesca a raggiungere quelle performance dichiarate dal costruttore, proprio per i problemi che elencavi tu. Giusto(non sono il mago dell'ottica...)?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5311&post_id=150580