Re: prokovsky popov e compagnia bella

Inviato da  ivan il 19/10/2009 23:05:57
Citazione:

JimLovell ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Ma nel caso che il corpo non è sferico, ad esempio un asteroide ?

Come si procede ?

Nello stesso modo. Ogni corpo ha un centro di gravità. Sono i centri di gravità (che non necessariamente sono i centri geometrici), che si attraggono reciprocamente.



Si, certo, ma cosa è che rende queste operazioni lecite ?


Citazione:

Ma tralasciando quest'ultimo esempio, perchè è lecita l'operazione su descritta ? Perchè lecito trattare le interazioni tra pianeti, sferici, enormi, come se fossero interazioni tra corpi puntiformi ?

Perché è stata verificata sperimentalmente nelle osservazioni degli ultimi secoli e i risultati collimano perfettamente con la teoria. Salvo nei casi in cui si manifestino in modo tangibile degli effetti relativistici (alte velocità, grandi masse, lunghi lassi di tempo da studiare) nel caso dei quali è necessario accantonare le formule di Newton e utilizzare quelle einsteiniane.


Si, è così, ma a parte la verifica sperimentale, c'è un passaggio che fa si che la teoria collimi perfettamente con l'osservazione pratica nonostante il mondo sia fatto di oggetti diversi tra di loro per composizione e forma.

Cerco di essere piu' chiaro: nel forum di Dino, c'era l'esempio dell'alpinista. Cos'è che mantiene in verticale l'alpinista obeso appeso ad una fune nonostante l'enorme montagna che gli sta a fianco ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5311&post_id=149189