Re: prokovsky popov e compagnia bella

Inviato da  JimLovell il 16/10/2009 0:04:02
Citazione:

black ha scritto:
elenca tutte le 13 riuscite

Apollo 4
Apollo 6 (parziale malfunzionamento)
Apollo 8
Apollo 9
Apollo 10
Apollo 11
Apollo 12 (colpito da fulmine, malfunzionamento recuperato)
Apollo 13 (parziale malfunzionamento secondo stadio)
Apollo 14
Apollo 15
Apollo 16
Apollo 17
Skylab 1 (laboratorio danneggiato durante il lancio; razzo vettore ok)

Citazione:

domanda
7)da cosa scaturi' la decisione della nasa di testare il volo a-8 con equipaggio umano mettendo a rischio l'incolumita' degli astronauti(un punto primario e fondamentale)dopo tutti i problemi dall a-6 successi solo pochi mesi prima?

Scaturì da un rapporto della CIA che informava del fatto che i sovietici stavano collaudando il supermissile N-1 e le navicelle Zond, e che erano pronti a tentare un volo con equipaggio umano attorno alla luna entro il 1968. Gli americani decisero di rischiare per non farsi fregare all'ultimo momento come già successo con Sputnik 1 e Vostok 1.
Oltretutto, il LEM definitivo non era ancora pronto e quindi si decise di scambiare le missioni A-8 e A-9 (originariamente il primo volo in orbita lunare doveva spettare a quest'ultima). In ogni caso, se anche si fosse mantenuto l'iter originario, A-8 sarebbe stata comunque lanciata con un saturnV, seppure in orbita terrestre. Infatti A-9, che pure è rimasta in orbita terrestre, è stata lanciata con un saturn V (ed è stato il primo lancio di saturn V a pieno carico, con Apollo + modulo lunare).

Citazione:
gli americani non hanno alcuna esperienza di navi tornate sulla Terra con velocità di fuga, ed il missile Saturno 5 "Ancora non è affidabile (contiene solo due start-up, delle quali solo ina ha avuto successo)Le probabilità del triste esito di un tale volo sono molto alta ...

Indiscutibilmente, Apollo 8 per i vari primati tecnici raggiunti, è stata tra le missioni spaziali più pericolose. Se l'avaria di Apollo 13 si fosse verificata sull'8, gli uomini sarebbero morti sicuramente in quanto l'8 non disponeva di modulo lunare.
E' comunque falso che il rientro da una traiettoria lunare (o equivalente) non sia mai stato provato: Apollo 4 inserì la capsula in un'orbita fortemente eccentrica che simulò il rientro con la velocità che avrebbero avuto le successive capsule al ritorno dalla Luna.


Citazione:
Dopo di che viene la fase"museo", un periodo in cui il più notevole razzo nella storia del progresso umano, scompare per sempre da un uso pratico, e i restanti "vivi" tre "Saturn 5" finoscono sui prati dei musei spaziali americani. Questo periodo dura fino ad oggi.

I successivi Saturn dovevano servire alle missioni Apollo dalla 18 alla 20, o eventualmente per il Programma Applicazioni Apollo, che includeva un secondo Skylab e svariate altre missioni, ma che fu accantonato per motivi di costi e perché già a metà anni '70 la NASA stava iniziando a progettare lo Space Shuttle e tutto il relativo hardware.

Citazione:
lo skylab ha una configurazione diversa da tutti gli altri saturnv essendo composto da soli 2 stadi


APPUNTO: con soli 2 stadi (e quindi senza disporre della spinta del terzo stadio S-IVB), il saturn ha potuto sparare in orbita ben 80 tonnellate. Poiché la versione completa con tre stadi è accreditata di un payload di circa 118 tonnellate in orbita terrestre bassa, il tutto mi sembra assai credibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5311&post_id=148535