Re: Analisi video lunari

Inviato da  SSSavio il 2/11/2009 15:26:34
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Citazione:

Iceman ha scritto:
Chiunque possegga un minimo di onestà non può non ammettere che il fenomeno degli innalzamenti di polvere (non solo sollevata dalle ruote ma anche dai piedi degli astronauti) è totalmente estranea a qualsiasi cosa mai vista sulla terra.
totalmente estranea a quella che è un atmosfera e un a gravità come la nostra.

Una polvere appesantita, qualsiasi essa sia, crea grumi, che in quanto tali sono evidentissimi e non crea volute che posso essere sollevate con chosì poca forza.
(oltre al fatto che polvere umida calpesatata diventa a tutti gli effetti "fango" o fanghiglia nel giro di pochissimo)

Se si vuole andare avanti a negare l'evidenza delle cose, beh...
Lo si faccia anche, ma qua viene a mancare l'onestà...
a meno che il diretto interessato che sostiene di aver visto questo fenomeno e di trovarlo spiegabile sulla terra non viva nel nostro stesso mondo.

i fatti onestamente analizzati dicono che nemmeno le attuali tecnologie cinematografiche sono riuscite a ricreare quell'effetto (apollo 13,From heart to the moon,magnificent desolation per esempio).
E dovrebbero asserci riusciti in modo perfetto per centinaia di ore ininterrotte 40 anni fa?

è meglio smetterla di prendersi in giro.


No scusa sei tu in malafede, non hai visto il filmano del quad fermo nell'acqua che fa precisamente quello che fa il rover??


no, c'è una differenza sostanziale:

Il quad da fermo sott'acqua stà girando a piena potenza le sue ruote queste raschiano contro l'intera superficie dell'acqua a una velocità di numerosi giri al secondo, il rover lunare invece si muove con solo una parte della ruota a contatto col suolo, inoltre bisogna tenere conto di un'altro fattore importante, la percentuale di energia che viene trasferita al movimento e la percentuale che viene trasferita allo slittamento (che comporta il sollevamento della polvere) il rover lunare non slitta le sue ruote rispetto al suolo se non in modo limitato, se slitti da fermo la totalità dell'energia che ha la ruota viene trasferita alla spinta della sabbia in cielo anzichè al movimento in avanti dell'auto.


Stavo solo scherzando...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=151066