Re: Sassi lunari... di legno!

Inviato da  doktorenko il 2/9/2009 19:21:14
Citazione:

redna ha scritto:
post n.1 .... dall'articolo:

DUBBI - Alcuni dubbi sull'autenticità del campione olandese sorsero nel 2006, in occasione della prima esposizione al pubblico del reperto. Un esperto di voli spaziali fece notare che la maggior parte dei reperti regalati dagli americani a un centinaio di nazioni (tra le quali appunto l'Italia) non proviene dall'Apollo 11, ma da missioni successive. Ed è inoltre molto strano che la Nasa avesse regalato una preziosissima roccia lunare a soli due mesi e mezzo dal ritorno sulla Terra di Armstrong, Aldrin e Collins, prima ancora di aver avuto il tempo di analizzarla.

riassumendo: la maggior parte delle rocce regalate non proviene dall'apollo 11 e non si sa come la NASA abbia regalato all'Olanda la roccia lunare a soli due mesi dal ritorno degli astronauti dell'apollo 11 ....
prima ancora di aver avuto il tempo per analizzarla.
Pertanto, dall'inizio, la pietra era impossibile fosse stata analizzata.


1) le pietre appartengono al governo americano, che decide come meglio utilizzarle, volendo anche regalarle a dittatori (come effettivamente ha fatto).

2) la Nasa le ha in consegna per la custodia e lo studio, può inviarle alle Università sparse nel mondo per le analisi o a musei per l'esposizione, queste tuttavia rimangono sempre proprietà del governo!

3) nel 1969 è molto improbabile, per non dire impossibile, che il governo abbia regalato delle rocce senza prima farle analizzare, questo perché:

a) potevano rappresentare un pericolo per via di radioattività, batteri o virus alieni, stati della materia sconosciuti, ecc ...

b) potevano essere costituiti da materiale con particolari caratteristiche tale da poter rappresentare una risorsa strategica, ad esempio energetica o militare.

Quindi la placca del museo è molto probabile che non si riferisca alla pietra ma ad un altro oggetto commemorativo, magari un oggetto prestato e portato sulla Luna.

E anche se non crediamo alle missioni Apollo, le cose andavano fatte in maniera credibile

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5230&post_id=145131