Re: Sassi lunari... di legno!

Inviato da  redna il 31/8/2009 16:35:12
State guardando in Olanda e nei paesi bassi mentre qui da noi a Milano esiste un reperto lunare certificato:

http://milano.repubblica.it/multimedia/home/6925731/5/5



Considerato che il frammento viene dichiarato porzione di roccia del Taurus Littrow Valley della luna non si potrebbe incominciare ad analizzarlo?

Ma a quanto pare "per la sicurezza" il frammento viene tenuto nel caveau
"finchè si non si trovano sponsor che aiutino a risolvere il problema".Ma il problema dove sta?!


Milano, il pezzo di Luna nascosto nel caveau

La luna resta nel caveau.

Non è stato sufficiente l’anniversario del primo allunaggio, avvenuto 40 anni fa, per fare uscire dal suo nascondiglio il frammento di roccia lunare che Milano conserva gelosamente al Museo della scienza e della tecnologia, in via San Vittore, e che viene esposto con parsimonia. "Il problema è la sicurezza - spiega Luca Reduzzi, curatore della sezione Astronomia del museo — per questo cerchiamo sponsor che ci aiutino a risolvere il problema». Il sassolino lunare, delle dimensioni di un dado da gioco, è immerso, per preservarlo meglio, in una sfera di vetro sintetico con un leggero effetto lente. Ma come è arrivato un pezzo di Luna a Milano? Nel 1973 il presidente americano Nixon regalò a tutti i Paesi delle Nazioni unite un frammento di una pietra raccolta sul satellite e portata sulla terra dagli astronauti dell’Apollo 17, tra il 7 e il 19 dicembre del 1972, in quello che fu l’ultimo viaggio con allunaggio. Il governo italiano poi lo diede al museo milanese, in quanto Museo nazionale della scienza. E anche se si tratta di un piccolo campione, il valore è inestimabile
[18 luglio 2009]






l'intera foto è questa:



come si vede dalle targhette è del tutto certificato che è una pietra lunare.
Dovrebbe essere stata una prassi normale anche per gli altri stati a cui sono state date le pietre lunari (Olanda compresa).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5230&post_id=145020