Re: Sassi lunari... di legno!

Inviato da  Trystero il 31/8/2009 15:50:05
Citazione:

black ha scritto:
quindi secondo te la nasa ha regalato un pezzo di legno a un ministro a che pro?


Quello che risulta chiaro osservando la targhetta è che non c'è una sola parola che descriva l'oggetto regalato. Quella targhetta poteva accompagnare qualsiasi cosa legata alla missione Apollo.

Se a questo aggiungi che, come ha fatto notare Attivissimo:

- L'oggetto sarebbe arrivato al museo solo nel 1988, proveniente dalla collezione privata di un un uomo politico che nel 1969 aveva 84 anni e nessun incarico di governo (era stato Primo Ministro fino al 1958). Strano che abbia potuto ricevere un omaggio privato di questo tipo.
- L'oggetto è stato esposto nel 2006 in occasione di una mostra intitolata "Fly me to the moon" nel corso della quale il duo artistico-concettuale Bik Van der Pol (nel cui sito troviamo slogan come "Art is either plagiarism or revolution") avrebbe rivolto al pubblico domande su quell'oggetto "mai esposto in precedenza".

c'è da dubitare di tutta la storia e soprattutto dell'origine del "reperto", che chiunque avrebbe potuto sostituire con quel sasso terrestre (qualsiasi cosa fosse stata accompagnata da quella targhetta estremamente generica e di dubbia provenienza).

http://www.bikvanderpol.net/
http://www.rijksmuseum.nl/tentoonstellingen/fly-me-to-the-moon?lang=it

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5230&post_id=145012