Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  rigel il 27/6/2010 19:03:41
Citazione:

Mande ha scritto:
Rigel
Citazione:

Domanda: con terremoti devastanti intendi terremoti simili a quelo di Haiti? Più potenti? Più di uno? Quanti morti prevedi? migliaia? centinaia di migliaia? milioni?

Non mi dire Rigel che hai abboccato così, vero?

Ma insomma dai, fatti quattro conti.

Nel golfo del Messico fuoriescono parecchie migliaia di barili di petrolio in pressione al giorno.

La pressione del petrolio all'interno del giacimento diminuisce man mano che questo fuoriesce. Di norma per evitare inconvenienti infatti vengono pompati in sostituzione dei gas per riequilibrare la pressione.

Diminuendo la pressione in profondità si viene a perdere l'equilibrio di forze prima esistente quindi le placche tutte intorno tenderanno a spostarsi per riportare il sistema in equilibrio.

Lo spostamento delle placche genera un terremoto.

La zona centroamericana è già di per se altamente sismica.

Direi che prevedere un terremoto nei paraggi del golfo del Messico non è un dono profetico ma semplicemente una ineluttabilità naturale.



Siamo alle solite?

Io mi chiedo ma se dimostrate tanto spirito di iniziativa a tirare fuori certe idee anche dimostrando conoscenze fisiche discrete perché non fate anche dei calcoli prima per verificare se state dicendo delle vaccate?

secondo la stima più pessimistica dal momento dell'incidente sono usciti 500 milioni di litri di petrolio. Scritti così sembrano una quantità abnorme e infatti parlando di petrolio si può essere d'accordo su questa affermazione... però andiamo a vedere a quanti metri cubi corrispondono:

500 milioni di litri sono:

500mila metro cubi, ancora tanti vero? Ma scritto così è ancora fuorviante. Adesso immaginiamo di prendere tutti questi metri cubi di petrolio e di confinarli in un volume cubico. Quale sarà il lato di questo cubo?

80 metri

Praticamente è come se avessimo tolto dal fondale oceanico un pezzo di roccia cubico di 80 metri di lato... Mande, dovresti spiegarti perché è matematico che la mancanza di questo volume di petrolio debba generare un terremoto...Poi dovresti spiegarci perché invece non ci sono terremoti in tutte le cave e le miniere sparse per il mondo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=169630