Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  SSSavio il 10/10/2009 17:30:08
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

SSSavio ha scritto:
E' il cratere al centro della foto.


Aspettavo il "la".

Osserviamo il cratere al centro della foto e qeull'altro a sx, quello anch'esso bianco:




Notare come la materia dei crateri è bianca e come al momento dell'impatto gli schizzi di questa materia bianca siano arrivati lontani.

Questo implica alcune cosette simpatiche.

Implicano che la materia "appena sotto" la superficie non è solida, ma è pulvurulenta, impalpabile, soffice e tenue come la farina, come la cipria. Ma non con "l'adesitità" della polvere di cemento: essa è schizzata via, lontano, senza nulla che in qualche modo la trattenesse.

La seconda cosetta carina è appunto il colore: bianco.
Se è bianco vuol dire che il fenomeno alla base del colore, l'orbitale delocalizzato, non c'è. Vuol dire che lo stato della materia lì presente è uno stato amorfo, uno stato reso amorfo dalle radiazioni, uno stato della materia che possiamo solo immaginare.

Materia corrosa da miliardi di anni di esposizione al vento solare, dalle escursioni termiche, dai raggi cosmici. Non oso nemmeno immagginare quanto in profondità possa spofondare uno sventurato cargo alieno che lì si poggiasse incautamente: guardate le foto della luna su un qualunche sito di astronomia e notate come le meteore sono sprofondate senza lasciare traccia di sè.


Ti sei fatto uno spino? Non ho capito assolutamente il senso del tuo post, giuro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=147847