Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Trystero il 4/10/2009 14:13:48
Citazione:

JimLovell ha scritto:
Favoloso, c'è ancora qualcuno che tira fuori queste cose...

Già... una tenerezza vintage... roba da Asilo Mariuccia del complottismo lunare, roba che nel prossimo messaggio leggeremo "signora mia, le ombre non sono parallele!"

Citazione:

trotzkij ha scritto:
Non si nota nulla di strano su questa foto?



Sì, la prima cosa che si nota è che si tratta di una pessima riproduzione, presa certamente da un libro o una rivista perché oltre ad un contrasto esasperato, con i toni chiari bruciati e quelli scuri impastati e illeggibili perché completamente anneriti, si vede benissimo l'effetto moiré dovuto al retino tipografico. Poi si nota la mancanza del numero di catalogo o perlomeno della missione Apollo (pessima abitudine dei complottisti), cosa che rende più difficile la ricerca di una scansione ad alta definizione. Che però ho trovato, è un particolare di questa foto, tratta dal rullino 107 dell'Apollo 16
http://history.nasa.gov/alsj/a16/AS16-107-17446HR.jpg
Nella versione ad alta definizione i chiari e gli scuri sono molto più leggibili nelle loro sfumature e i crocini si vedono benissimo:



La foto che hai mostrato proviene invece da una stampa tipografica (primo passaggio con perdita di dettagli) che è poi stata scansionata (secondo passaggio con perdita di dettagli), fatto che ha provocato un fortissimo contrasto e la scomparsa dei crocini nei punti più chiari.

Qui tutto il rullino: http://history.nasa.gov/alsj/a16/images16.html#M107
Qui anche gli altri rullini, nella sezione "Full Hasselblad Magazines": http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=147244