Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  rigel il 3/10/2009 17:26:24
Permettetemi di fare un'aggiunta:

quei famosi 30cm sono la risoluzione massima ottenibile da un telescopio di quel diametro a quella distanza dal suolo, viene chiamato limite per diffrazione ed è invalicabile, è un limite fisico.

Nella realtà però tale limite è sempre troppo ottimistico, non si raggiunge mai e i principali colpevoli del peggioramento dell'immagine sono:

1) la distorsione prodotta dall'atmosfera

2)le aberrazioni delle ottiche


se nella luna la prima non c'è, restano comunque le seconde.

Le aberrazioni sono dei difetti insiti nelle ottiche che è possibile ridurre ma mai annullare, esistono vari tipi di aberrazioni:

1)aberrazione sferica
2)Coma
3)astigmatismo
3)distorsione
4)curvatura di campo

ognuna di queste aberrazioni può essere ridotta progettando ottiche con curvature ottimali anche molto complesse, ma non possono mai essere annullate tutte insieme.

Di conseguenza la risoluzione massima di un telescopio non è mai pari a quella del limite per diffrazione ma è sempre peggiore. Il calcolo della risoluzione "limite per diffrazione" ci serve per dire qual'è il limite fisico di una lente di quel diametro che sia ideale priva di aberrazioni, quello è un limite invalicabile... ma un sistema ottico reale si ferma sempre ben prima di questo limite.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=147200