Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  JimLovell il 3/10/2009 12:43:18
Fabrizio,

il motore del LEM è molto meno potente di quanto supponi, perché il LEM in gravità lunare pesa sei volte meno del peso da te indicato. Infatti il propulsore dello stadio di discesa, se non erro, eroga una spinta regolabile tra circa 400 e un massimo di 4400 kg. Chiaramente questa potenza massima non viene mai utilizzata in prossimità del suolo, quando ormai il peso del LEM è ulteriormente ridotto per via del combustibile consumato durante le manovre di abbassamento orbitale e di discesa. Probabilmente nelle fasi finali è sufficiente una spinta di 1000/1500 kg, ma su questo vado a spanne perché non ho sotto mano dati esatti.

Per confronto, un caccia AV-8B Harrier II eroga una spinta, in sostentazione, superiore alle dieci tonnellate. Non ho mai sentito di devastazioni causate dal suo motore Pegasus.

I gas si diffondono, non si concentrano in un punto specifico di pochi centimetri quadrati. E' ovvio che non vengano scavati solchi o crateri e che spesso le tracce siano difficili da interpretare e individuare. Io potrei dire che tutta la parte centrale della fotografia mi appare più chiara, e che questo potrebbe essere il segno della polvere spostata dallo scarico del LEM, ma capisci che potrei sbagliarmi pure io.

Per quanto riguarda la maggiore evidenza delle tracce causate dal contatto diretto col suolo, beh, mio Dio, a me sembra un discorso di semplice logica... non mi metto neppure a fare esempi perché sono certo che puoi pensarci da solo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=147180