Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  doktorenko il 1/10/2009 19:07:58
Citazione:

JimLovell ha scritto:
Ossignore, quanto calore per i due calcoletti che ho fatto su quel famoso telescopio binoculare.

Ribadisco nel modo più semplice che posso: quel telescopio potrebbe sì VEDERE un'automobile sulla luna. Un'automobile che sia bella grossa... toh magari un autocarro, o un Hummer.

Ma anche se fosse, vedrebbe l'automobile come un singolo pixel sulla camera CCD (forse due pixel, facciamo vedere che abbondiamo). Perché questo sarebbe il limite E-S-T-R-E-M-O del suo potere risolutivo.


Quando diciamo che il telescopio vede l'auto possiamo allora intendere che abbiamo almeno un pixel del CCD occupato *esclusivamente* dalla luce che essa riflette, anche se alla fine dei conti questa luce è praticamente il colore 'medio' della macchina

Citazione:

Per vedere l'automobile e consentire a chiunque di capire che si tratta di un'automobile, dovrebbe poter raggiungere un potere risolutivo, alla distanza della Luna, non di una decina di metri, ma dell'ordine della decina di centimetri (mezzo metro, toh).


Per i militari il limite risolutivo per scoprire (presuppongo il moto), riconoscere (sapere che è un veicolo ma non il tipo) , identificare (sapere il tipo) e descrivere un veicolo è rispettivamente 150cm,60cm, 30cm, e 10cm.

@rigel grazie per la spiegazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=147100