Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  JimLovell il 30/9/2009 19:16:01
Mi sono permesso di fare due calcoli molto spannometrici a proposito di questo Large Binocular Telescope.

Assumendo per vero che abbia la capacità di dettaglio pari a quella di un unico specchio di 22,8 metri di diametro, ne risulterebbe un potere risolutivo (teorico, attenzione!) pari a circa 0,0053 secondi d'arco.

I moduli lunari, se assumiamo una dimensione di circa 9 metri e una distanza di 400 mila km (cioè 400 milioni di metri), hanno una grandezza angolare di circa 0,0046 secondi d'arco.

Quindi stanno - per poco - al di sotto del potere risolutivo del LBT. Ma anche assumendo che ci stiano dentro (la Luna è leggermente più vicina di 400 mila km), anche le migliori foto mostrerebbero i LEM come dei puntini senza alcun dettaglio, perché saremmo al limite estremo del potere risolutivo dello strumento.

Tutto ciò, attenzione, parlando di potere risolvente TEORICO.
Che non può essere mai raggiunto per due motivi: innanzitutto, due specchi piccoli affiancati non sono la stessa cosa di un unico specchio, pertanto il potere risolvente non è esattamente pari alla somma dei diametri dei due strumenti, ma sarà sempre qualcosa meno. In secondo luogo, e molto più importante, c'è l'effetto di disturbo dovuto all'atmosfera, che impedisce fisicamente di superare un certo livello di dettaglio. Penso che all'atto pratico, Hubble col suo specchio di soli 2,4 metri sia ancora lo strumento più efficace.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=146997