Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Trystero il 20/7/2009 1:22:44
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Dalla posizione in cui è stata scattata la foto(base scala) il rover è a NORD ,il sole in quel momento è alla DESTRA, non lasciarti ingannare dal riflesso,con questa immagine puoi vedere che il sole è alle spalle della scritta....

Dalla posizione in cui è stata scattata la foto direi che il sole si trovava di fronte, sopra al Rover guardandolo dal LEM, basta seguire i riflessi dell'obiettivo e costruire le linee di fuga. Sono proprio semplicissime regole prospettiche e ottiche.
Da questa ricostruzione mi pare proprio che il Rover si trovasse a est del LEM, in direzione del sole.



Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Su tre rover individuati tre rover sbagliati , cominciamo bene..

Faccio fatica a capire la tua insistenza su questo particolare.
Anche perché l'identificazione dei Rover non è arrivata dalle pagine NASA ma da quelle di un forum privato come questo. Immagino che chi ha fatto quell'ipotesi cerchiando di rosso quelle tre ombre si sarà basato su foto e filmati come quelli che hai mostrato anche tu. E comunque scrivono "Probable locations of LRVs (definite in the case of Apollo 16)"

In tutti e tre i filmati si vede benissimo che il LEM è illuminato dal sole che si trova alle spalle del punto di ripresa, ovvero della cinepresa TV montata sul Rover. L'ombra è dietro al modulo lunare e dunque la direzione è sempre da est (Rover) a ovest (LEM).

E infatti:

Checklist pages LMP-35 and CDR-37 indicate that they had planned to do the Grand Prix at this point if, for some reason, it had not been done earlier. Dave may be asking if Houston wants to give it a final try or, perhaps, to run the 16-mm during the drive out to the final Rover parking spot planned for 100 meters east of the LM. ( http://history.nasa.gov/alsj/a15/a15.clsout3.html )

The LRV's final parking place was located at about a 100 metres east of the Lunar Module. The purpose of the LRV's location EAST was: to get a good view of the sunlit LM during launch of the LM's Ascent Stage (AS). ( http://the-moon.wikispaces.com/VIP )

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
come giustifichi il fatto che sono riusciti ad individuare un foglio di mezzo metro quadrato mentre dei cinque metri quadrati circa di trabiccolo spaziale con rivestimento di carta stagnola riflettente praticamente si vede soltanto l'ombra?

Ti ricordo che la foto del landing site dell'Apollo 15 ha una definizione di 1,5m/pixel. Il Rover misura circa 3x1,80 m. Un oggetto simile verrebbe rappresentato da circa 2 pixel, e un pixel non può contenere sfumature di colore.
Il sole molto basso sull'orizzonte poi lo avrebbe illuminato solo di lato, non di sopra. Anche perché il cielo lunare è nero e non illumina gli oggetti come succede invece all'alba o al tramonto sulla Terra, dove c'è anche la luce riflessa dall'atmosfera. Dunque che ci sia un'ombra molto lunga e che il veicolo (rappresentato da 2 pixel) possa confondersi col terreno circostante non è per niente strano.

Può invece essere successo che quel frammento volato via dal LEM fosse fatto di un materiale molto riflettente e sia finito in una posizione e inclinazione tale per cui abbia potuto riflettere la luce del sole verso l'alto. Un piccolo spot molto luminoso che ha colpito i sensori della LRO e ha avuto l'onore di un pixel tutto suo. Ma anche in questo caso, come per i Rover, l'identificazione di quel punto con un frammento del LEM non è venuta dalla NASA ma dai frequentatori di un forum come questo.
E' una ipotesi, che potrà essere confermata o no nelle prossime riprese di quella zona.

----

In questo forum francese stanno analizzando nei più piccoli dettagli quella stessa zona che anch'io ho confrontato con una semplice numerazione di rocce e crateri. Ma qui sono arrivati ad identificare ogni più piccolo sassolino!
http://www.forum-conquete-spatiale.fr/la-lune-f33/apollo-17-par-lro-t8404.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142261