Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Trystero il 19/7/2009 15:31:12
Citazione:
1) Sul sito della NASA la foto del sito dell’Apollo 15, ripreso dal LRO, contiene una freccia bianca puntata verso un oggetto e una didascalia che recita: “Apollo 15 lunar module, Falcon”.
Poi però qualcuno si è accorto che, stando alle riprese effettuate durante il “decollo”, il lunar module avrebbe dovuto trovarsi un po' più a est (in una zona in cui, peraltro, le immagini del LRO non mostrano nulla).


Qualcuno? Chi? Dove?
Il modulo lunare è dove punta la freccia LUNGA. Freccia che nessuno ha spostato in nessuna pagina web, ufficiale o no.

Citazione:
Allora sul sito Unmannedspaceflight (http://www.unmannedspaceflight.com/index.php?showtopic=6111&st=15 ) ci hanno messo una pezza scrivendo: “the white arrow points to a piece of the descent stage insulation that was blown off during liftoff”. Dovrebbero decidersi: quel minuscolo puntolino con un’ombra lunga lunga è il lunar module oppure un pezzo saltato via durante il decollo?

Parlano della SECONDA FRECCIA, quella che hanno aggiunto loro sulla sinistra e che identifica un pezzo volato via durante il decollo.

Citazione:
2) Se è un pezzo saltato via, allora dov’è il lunar module?

Dove è sempre stato. Nel punto indicato dalla FRECCIA LUNGA.

Citazione:
3) Perché mai un pezzo che salta via durante il decollo dovrebbe avere un’ombra che, riferendosi alla scala riportata sotto le foto NASA, dovrebbe essere lunga almeno una decina di metri?

Quel pezzo segnalato con la piccola freccia a sinistra NON HA OMBRA. Probabilmente l'ombra sarebbe stata mezzo pixel.

Citazione:
4) Ipotesi: nella foto NASA si vede un puntino bianco (senza ombra) nella zona in cui (stando al paragone con le immagini del “decollo”) dovrebbe trovarsi il lunar module, anche se le sue dimensioni sono nettamente inferiori.

No. quel puntino bianco senza ombra è stato identificato dai frequentatori di quel forum come un pezzo volato via durante il liftoff.

Citazione:
Non sarà per caso che i photoshoppatori della NASA hanno aggiunto l’ombra al puntino sbagliato e ora stanno tentando di rimediare alla topica?

A proposito di topiche ti consiglio di rileggere e riguardare sia il sito lella LRO (dove nessuno si è mai sognato di spostare le freccie che indicano i moduli lunari) che quell'altro forum, dove con una SECONDA FRECCIA BIANCA PIU' PICCOLA hanno localizzato un "piece of the descent stage insulation that was blown off during liftoff."

Citazione:
5) Le tracce del Rover, che nelle immagini del “decollo” sono molto chiare, nelle foto del LRO sono del tutto assenti.

Sono ben visibili nell'immagine dell'Apollo 14, l'ultima sorvolata, in un orario lunare in cui il sole era più alto. Si vedono appena (sapendo dove cercare) nell'Apollo 15 (sorvolato alcune orbite prima), e non si vedono nelle altre foto, che riprendono aree sorvolate giorni prima, con molta meno luce a illuminare il suolo. Se scarichi le foto originali ti accorgerai che le prime sono molto bue. Il chiaroscuro calibrato è stato ottenuto con i livelli di PhotoShop, spostando il limite inferiore (triangolino bianco) verso sinistra, fino a farlo coincidere con i primi pixel chiari dell'immagine.

Citazione:
Appurato che ciò che sta intorno all’oggetto nelle foto del LRO non sono crateri, ma rilievi (confronta con la foto del “decollo”),

Proprio confrontando con la foto del decollo, ripresa con il sole esattamente nella direzione opposta, dovresti capire quali sono i crateri e quali i rilievi. Non mi sembra molto difficile. I crateri sono concavi e nelle foto LRO dove il sole è a sinistra (tramonto) hanno l'ombra a sinistra. I rilievi ovviamente hanno l'ombra a destra.
Il contrario nella foto del liftoff, dove il sole era a destra. Basta osservare i CRATERI che ho contornato in azzurro.

Citazione:
tali rilievi evidenziano un’illuminazione proveniente da est. E’ infatti la parte a est dei rilievi a essere illuminata, mentre quella a ovest è in ombra.

No, nelle foto LRO il sole è a sinistra. Basta guardare le fasi lunari per capirlo.
http://www.die.net/moon/
http://lroc.sese.asu.edu/whereislro/

Citazione:
Il lunar module/pezzo di isolamento è l’unico oggetto della foto ad avere un’ombra proiettata verso est!

No, nelle foto LRO, scattate al tramonto, tutti i rilievi hanno l'ombra a est e tutti gli avvallamenti hanno l'ombra a ovest.
Succede il contrario nelle foto Apollo, scattate con il sole a est, quindi la mattina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142223