Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  totalrec il 19/7/2009 14:59:06
Forse è presto per dirlo, ma ho l’impressione che questa storia del LRO cominci già a puzzare come i miei calzini di una settimana.
1) Sul sito della NASA la foto del sito dell’Apollo 15, ripreso dal LRO, contiene una freccia bianca puntata verso un oggetto e una didascalia che recita: “Apollo 15 lunar module, Falcon”.
Poi però qualcuno si è accorto che, stando alle riprese effettuate durante il “decollo”, il lunar module avrebbe dovuto trovarsi un po' più a est (in una zona in cui, peraltro, le immagini del LRO non mostrano nulla). Allora sul sito Unmannedspaceflight (http://www.unmannedspaceflight.com/index.php?showtopic=6111&st=15 ) ci hanno messo una pezza scrivendo: “the white arrow points to a piece of the descent stage insulation that was blown off during liftoff”. Dovrebbero decidersi: quel minuscolo puntolino con un’ombra lunga lunga è il lunar module oppure un pezzo saltato via durante il decollo?
2) Se è un pezzo saltato via, allora dov’è il lunar module?
3) Perché mai un pezzo che salta via durante il decollo dovrebbe avere un’ombra che, riferendosi alla scala riportata sotto le foto NASA, dovrebbe essere lunga almeno una decina di metri?
4) Ipotesi: nella foto NASA si vede un puntino bianco (senza ombra) nella zona in cui (stando al paragone con le immagini del “decollo”) dovrebbe trovarsi il lunar module, anche se le sue dimensioni sono nettamente inferiori. Non sarà per caso che i photoshoppatori della NASA hanno aggiunto l’ombra al puntino sbagliato e ora stanno tentando di rimediare alla topica?
5) Le tracce del Rover, che nelle immagini del “decollo” sono molto chiare, nelle foto del LRO sono del tutto assenti.
6) Continuo a pensare che l’ombra del lunar module (o del suo “pezzo saltato via”, a seconda dei punti di vista) sia del tutto irrealistica e non solo per le sue dimensioni. Appurato che ciò che sta intorno all’oggetto nelle foto del LRO non sono crateri, ma rilievi (confronta con la foto del “decollo”), tali rilievi evidenziano un’illuminazione proveniente da est. E’ infatti la parte a est dei rilievi a essere illuminata, mentre quella a ovest è in ombra. Il lunar module/pezzo di isolamento è l’unico oggetto della foto ad avere un’ombra proiettata verso est!
Commenti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142220