Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Trystero il 19/7/2009 12:24:16
Citazione:

sick-boy ha scritto:
non si era mica arrivati (in un altro 3d circa un anno fa) alla conclusione parziale che molte foto erano sicuramente manipolate se non fatte direttamente in studio perche' certi giochi di luce, certi scatti in contro luce e molte ombre erano letteralmente impossibili? Giusto per capire se almeno questo e' base condivisa. Denghiu.


CONDIVISA?
Nel mio caso certamente no. Se ricordi la lunghissima discussione avuta qui un anno fa io ho sempre sostenuto che tutte le missioni Apollo e tutte le foto e tutti i filmati e tutte le tonnellate di documentazione... sono VERE.
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4284&forum=13

Ma non credo sia il caso di riprendere quel tipo di discussione. Perlomeno da parte mia.
Ora ci sono le foto della LRO, e siamo solo all'inizio perché la sonda passerà e ripasserà decine di volte su quei siti, così come su ogni altra parte della Luna, fotografandoli in diverse condizioni di luce.
Lo scopo della LRO non è però quello di "dimostrare" alcunché. Nessuno scienziato al mondo mette in dubbio le imprese spaziali Apollo. Lo scopo è mappare nel modo più preciso possibile tutta la superficie lunare, cosa che non era stata fatta in passato perché le sonde Lunar Orbiter, Clementine e Kaguya, oltre a fornire foto a definizioni molto minori, non avevano coperto il 100% della superficie lunare.
In questi giorni hanno ovviamente dato risalto alle immagini Apollo, ed è ovvio perché c'è il 40° anniversario, ma non è questo lo scopo della LRO.

Aggiungo che nei prossimi anni molte altre sonde orbiteranno attorno alla luna, e immagino che fotograferanno pure loro quegli stessi siti. Si tratta di sonde indiane, cinesi, russe, europee...

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_current_and_future_lunar_missions#Under_development

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142213