Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  MiloFin il 6/5/2008 22:32:42
Citazione:

redna ha scritto:

Sottolineo....raggi cosmici di varia natura.
Varia natura significa che : dei raggi cosmici si sa ancora troppo poco, ma di altri (compresi nella frase...varia natura) non se ne sa una cippa.
Ovviamente faranno di tutto e di più sia per gli esseri umani che per i vari materiali ma, però, una cosa è certa: le pellicole e le foto è ASSODATO che non vengono intaccate.

Peccato che i raggi cosmici colpiscono sia la materia animata che inanimata.


Veramente la mia era una domanda molto dubitativa...non ho assolutamente idea di che cosa voi riteniate sia arrivato su quelle pellicole. Ditemelo voi.

Da quel che leggo c'e' arrivato un po' di tutto.

Non so dove dovevano essere le sorgenti X e gamma secondo voi, di sicuro i raggi cosmici (che ricordiamolo sono protoni, elettroni e particelle alfa) c'erano ed erano un problema. Gli astronauti hanno riportato di aver percepito dei flash nell'occhio dovuti proprio a questi effetti. Lo stesso vale per le fasce di Van Allen che hanno piu' o meno la stessa composizione di particelle.

Per quello che ne so e' necessaria una schermatura apposita, allora come oggi.
Di solito 3mm di alluminio bastano, almeno per brevi periodi (per lunghi periodi intendo viaggi interplanetari). Pero' la radiazione cosmica e' effettivamente un problema nell'ingegneria aerospaziale, un problema risolvibile sul corto periodo (tipo permanenza sulla ISS) e con schermature degli apparecchi elettronici. Ma e' un problema reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=118056