Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  ivan il 5/5/2008 21:49:57
Citazione:

dopotutto non è che i razzi di coda devono essere sempre in funzione basta che lo siano nei momenti di deviazione della traiettoria...


Se dovono far deviare, uno i razzi se li aspetterebbe posti di lato ...

Citazione:

quindi tramite dei razzetti laterali la sonda può anche orientarsi in modo che per la magigorparte del percorso guarda verso la Terra...per poi rigirarsi quando deve dare una spinta in una determinata direzione...hai mai giocato ad asteroids? provaci è istruttivo...


Allora, alla base spaziale si accorgono che la sonda sta andando a sbattere contro una nave spaziale aliena nella zona della fascia degli asteroidi (sono dei marziani che avevano appena fatto una gita su un pianetino di interesse naturalistico per un nido lì presente ) .

Ma la sonda l'antenna c'è l'ha davanti.

Ma allora come fanno a dire alla sonda "Ehi! accendi il razzo xy per un dt di tempo con inclinazione tau che se no oltre a fare l'aleggato C ai marziani ci può pure scoppiare l'incidente diplomatico ..." ?.

Di una situazione simile ne parla la rivista Nexus qui. :

Citazione:

Ora, sebbene non possediamo dati più precisi sul periodo di rotazione "caotico" di Hyperion, è un dato comunque acquisito che la Sonda Cassini viaggi - attualmente - ad una Velocità Media di circa 6 Km al secondo (parliamo di Velocità Media poichè sappiamo che essa, essendo sempre e comunque soggetta agli impulsi gravitazionali di Saturno e di tutti gli altri mondi accanto ai quali transita, ora più da vicino ed ora da più lontano, subisce delle interferenze che, in misura maggiore, intervengono sulla sua rotta e sulla sua velocità. Una velocità che, di conseguenza, in alcuni momenti e per alcuni periodi si trova ad aumentare mentre, in altri momenti e periodi, decrescerebbe).

Ad ogni modo, rispettando la regola della Velocità Media di cui sopra, possiamo ragionevolmente ritenere che Cassini percorra 60.000 Km. in 10.000 secondi e cioè in 2 ore e 44 minuti circa (con media oraria di circa 21.600 Km).

Ora le foto "raw" diffuse sul Sito NASA-Cassini ci mostrano che Hyperion, mentre Cassini gli si avvicina, NON CAMBIA angolazione.

In altre parole, mentre Cassini si avvicina ad Hyperion (e lo fotografa a ripetizione) NON è tuttavia possibile cogliere alcun movimento (né regolare, né caotico) di questo piccolo ma affascinante Corpo Celeste.

Guardate BENE!!!

distanza: 180.000 Km



distanza: 120.000 Km (dopo circa 3 ore)



distanza: 60.000 Km (dopo circa altre 3 ore)



Ma adesso arriva il "bello" (si fa per dire...): considerando che la Cassini non deve affatto schiantarsi su Hyperion, bensì solo rasentarlo, la lievissima rotazione apparente che si coglie nelle foto riprese a distanza di quasi 6 ore l'una dall'altra - ed a meno di coincidenze fra l'orbita della Sonda ed il movimento di Hyperion (ipotesi, questa, più assurda che impossibile) - è spiegabile solo con la semplice variazione dell'angolo visuale dalla Sonda durante l'avvicinamento (ossìa la veduta di Hyperion muta leggermente, nelle diverse immagini, perchè è Cassini a spostarsi rispetto ad Hyperion il quale...sarebbe sostanzialmente immobile).

Certo: qualche Ricercatore potrebbe legittimamente obiettare - speculando, poichè i dati certi non sono ancora noti - che il periodo di rotazione di Hyperion potrebbe essere "caoticamente" molto lento e che 6 ore non sarebbero mai e poi mai sufficienti per vederlo - sempre "caoticamente" - cambiare posizione davanti agli occhi delle Telecamere della Sonda Cassini.

Va bene, diciamo anche di sì, ma allora perchè nel precedente fly-by...

distanza: 173.000 Km



distanza: 167.000 Km (dopo circa 20 minuti)


...bastarono 20 minuti (20 minuti, si badi, e NON 6 ore!) per vedere Hyperion girare e rivoltarsi su sè stesso come un pesce fuor d'acqua?!?

Conclusioni: le immagini dei due fly-bys sono intrinsecamente contraddittorie e, a ben guardare, nelle immagini del fly-by di Hyperion occorso alla fine della settimana scorsa qualcosa non deve aver funzionato a dovere.

Perché? Perché, delle due, l'una:

1) o Hyperion, rispetto alla Sonda Cassini che si stava avvicinando, era - praticamente - fermo (e se questo fosse vero allora avremmo inequivocabilmente smentito la genuinità delle immagini del precedente fly-by di Hyperion, riprese dalla stessa Cassini qualche mese fa - oltre ad aver gettato delle nuove basi documentali per riscrivere la storia del moto di questa piccola luna...) o

2) Cassini, per non aver "colto" nelle sue fotografie il "caotico&costante" rivoltarsi di Hyperion (come dimostrato dalle precedenti immagini NASA), dovrebbe aver coperto una distanza di circa 65.000 Km in - diciamo - più o meno 3 minuti (il che significa viaggiando ad una media di circa 1,3 milioni di Km all'ora).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117971