Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  rigel il 4/5/2008 20:54:09
Citazione:

ivan ha scritto:
Giusto FreeBird.

Ma per salire ed andare servono 11.2 km/sec o giù di lì (Rigel è maestro in questo e ci può insegnare molto) .

Per frenare una roba che va 150000 km/h (velocità terra + velocità fuga+qualche altra cosetta) quanto propellente bisogna bruciare ? Dove viene stivato? Come si fa che le inevitabili diffrenze nei getti non inneschino dei momenti e il mezzo non si metta quindi a roteare e diventi perciò ingovernabile?

Sono problemi complessi, non dico impossibili, ma non le vedo mai spiegate queste cose qua ...

Ciao.


ivan fai sempre confusione

1) non puoi sommare la velocità della Terra alla velocità dell'astronave se vuoi calcolare la velocità dell'astronave relativamente alla Terra

cioè:

se l'astronave acquista una velocità relativamente alla Terra di 30 mach quando poi dovrà frenare dovrà perdere quei 30 mach non anche quelli che ha la Terra perchè ruota attorno al Sole...
altrimenti ugno viota che io compio un salto quando torno a terra atterro con la mia velocità di caduta (pochi m/s) più la velocità della Terra 29km/s.... ci sfracelleremmo tutti ad ogni salto non ti pare?

2) okkio FreeBird che ivan non crede nemmeno ai satelliti artificiali ne a tutte le cose che l'uomo ha meso in orbita, ad esempio la stazione spaziale internazionale si muove a 7.8km/s che se per ivan 11.2km/s sono un numero enormemente elevato anche 7.8km/s non lo riterrà possibile... vero ivan?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117888