Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  ivan il 4/5/2008 19:24:15
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

FreeBird ha scritto:

Apparte il fatto che l'sr-71 non e' l'aereo piu' veloce che ci sia,la grandezza non significa piu' di tanto.Guarda l'X-43,e' lungo 3 metri e mezzo e nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15.Poi che l'SR-71 arriva "solo" a mach 3 non credo sia tanto perche' i progettisti non sono riusciti a fare di meglio,ma avrenno considerato altri fattori quali il consumo,l'autonomia e sopratutto il fatto che oltre un certo limite i piloti non possono andare


Ora qui vorrei fare una piccola domanda io:
Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza??non credo che basti una semplice tuta anti G ,forse qualche impiccio nella tuta degli astronauti?


Giuste considerazioni.

Riassumo i punti salienti:

- "nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15" : intanto mi pare che nessuno ha finora superato il record dell' Sr-71.
- "Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza": appunto, e c'è anche il problema del rientro: frenare una velocità dell' ordine delle decine e decine di migliaia di chilometri all'ora. Inoltre, se andavano a mach 30, quando sono arrivati sulla luna, come hanno frenato?


http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_X-43

1)come vedi si è raggiungo mach 10 e non c'è vuluto un megarazzone per farlo...



Ciao Rigel, sempre in forma vedo.

Allora : mac 10 l'hanno raggiunto con un aereo progettatto appositamente, senza pilota, che vola nell'atmosfera, che comprime l'aria per darsi una spinta.
Ma siamo sempre ben al disotto degli 11.2 km /sec necessari.

Citazione:

dipende da quanto velocemente freni, se freni in un secondo ti becchi quasi 8000 g

se freni in 1000 secondi ti becchi solo 8 g

se freni in 8000 secondi ti becchi 1 solo g

etc...



Certo, ma quelli in quanto tempo arrivavano a mac 30 ?

E a mac 30, una volta arrivati a destinazione, come frenavano ? In quanto tempo passavano da mac 30 alla velocità giusta ? E la velocità giusta quant'era? Il loro motore poteva competere con il corpo celeste intermini di velocità ? Come trasformavano un moto rettilineo di 30 mac in uno circolare ? E il propellente per tutte queste complesse manovre? Quanto chilometri facevano con un litro ?

Citazione:

ivan hai ammesso più volte sia direttamente che indirettamente di non sapere un'h di fisica e matematica, e no leggersi focus e qualche articoletto sulla rete non è studiare fisica...


Confermo che non sono uno scienziato, che non ho una laurea e nemmeno un diploma e non ho nemmeno un telescopio e nemmeno un bincolo e neanche il navigatore satellitare ; il mio telefonino poi è di seconda o terza mano, non me lo ricordo manco più.

Su Focus smentisco: non l'ho mai letto e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di comprare una sola rivista con i tempi che corrono.

In ogni caso, non è importante Ivan, l'importante è capire quello che sta avvenendo e quello che ci raccontano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117881