Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 27/4/2008 23:44:05
Avevo preparato una risposta sui controluce, però riprendevo in pratica le cose che avevo già scritto in prececedenza, ovvero che quegli schiarimenti sono dovuti alla luce riflessa dal suolo illuminato dal sole che si estende per chilometri attorno al LEM.

Vista la richiesta di trattare dei "coni di luce", da quella risposta estraggo solo la parte sulle differenze di luminosità del suolo lunare.
A parte il possibile effetto vignettatura dovuto all'uso di diaframmi aperti con l'obiettivo Biogon in certe foto come quella dell'astronauta "full frontal", l'altro responsabile della differenza di luminosità del suolo nelle foto prese con il sole alle spalle è l' "effetto opposizione". In un messaggio precedente avevo inserito molti esempi di questo effetto sulla Terra, qui metto solo questa immagine dell'Apollo 11.



http://www.atoptics.co.uk/atoptics/oppos2.htm
http://www.atoptics.co.uk/atoptics/oppos1.htm
http://www.atoptics.co.uk/atoptics/oppim2.htm

A causa dello stesso effetto, nelle foto con l'astronauta che esce dal LEM il suolo alle sue spalle, ovvero nella direzione opposta al sole, sarebbe apparso più luminoso rispetto a quello di lato in quanto i sassi, le rocce, ed ogni granello di sabbia non avrebbero mostrato ombre a chi avesse guardato verso quella direzione e avrebbero riflesso all'indietro gran parte della luce del sole. Il suolo che l'astronauta avrebbe visto di fronte a sè se fosse uscito dal LEM di faccia e non di... gambe sarebbe stato molto più chiaro di quel frammento visibile a SX nella foto e grazie alla maggiore intensità dovuta all' "effetto opposizione" avrebbe riflesso la luce verso la parte in ombra del LEM.

Qui una pagina che tratta in modo dettagliato del di questo fenomeno luminoso sulla regolite lunare:
http://the-moon.wikispaces.com/Retro-Reflection+phenomena
con un capitolo dedicato pure ai famigerati "coni di luce" e con esempi legati alle missioni Apollo.
Nessuno si stupisce di quella maggiore luminosità perché è un fenomeno ben conosciuto, studiato e misurato.
http://the-moon.wikispaces.com/opposition+surge
Facendo un paragone con qualcosa di familiare si potrebbe pensare ad un effetto catarifrangente. La regolite lunare infatti contiene particelle sferiche vetrose, che possono amplificare quel fenomeno:
http://www.nature.com/nature/journal/v261/n5562/abs/261664a0.html
http://www.springerlink.com/content/n4j813k8363335m1/

La stessa fortissima luminosità della luna piena vista dalla Terra in certe notti limpide è in gran parte dovuta a questo effetto; quando guardiamo la luna completamente "piena" infatti abbiamo il sole esattamente alle nostre spalle, in direzione opposta rispetto alla luna. La notte prima o la notte dopo l'effetto non è molto minore e la luna appare più scura anche se per essere completamente circolare le manca solamente una minuscola fettina.
(capitolo 3.3 di questo studio: http://www.iop.org/EJ/article/1538-3881/129/6/2887/204408.text.html )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117107