Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Tuttle il 27/4/2008 14:00:21
Citazione:
Se mi dici che è possibile variare il rendimento del contrasto per accentuare certe zone piuttosto che altre, bisognerebbe tenerne conto anche nelle simulazioni.


Il contrasto non è luce. E' un processo che agisce sulla curva originale ottenuta dallo scatto. E' qui che vi perdete.

Se l'accoppiata tempi/diaframmi espone per le luci un soggetto in backlight, questo sarà sottoesposto. Un successivo processo di separazione dei livelli (contrasto è un termine un po generico) non farà altro che "eccitare" la curva originaria.

Le ombre diventeranno più scure e le luci più chiare.

Quindi se un soggetto in ombra nasce sottoesposto non ci sarà nessuna curva di livello possibile per riportarlo ad un esposizione pari alle luci.

Se viceversa si espone per le ombre, tutto ciò che è colpito direttamente dalla luce solare risulterà profondamente sovraesposto.

Per capirci se il bianco della tuta in ombra restituisce un valore 100, la medesima tuta esposta alla luce diretta non può restituire 100.

Se una tuta restituisce 100 in piena luce incidente, questa stessa tuta non potrà restituire il medesimo valore in una zona d'ombra.

Se invece una tuta restituisce 100 in luce e 40 in ombra possiamo, con un pannello di riflesso, restituire alla tuta una certa quantità di luce in modo da portarla ad un valore simile a 100.

Più facile di così si crepa....

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117049