Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 25/4/2008 21:37:10
A proposito di lunghezza e direzione delle ombre (vado un attimo OT, ma mi sembra un aneddoto carino): una volta andai a Sidney, a fare un servizio di moda per Vogue Australia. Eravano nella “solita” fattoria nel deserto, piena di mosche e di canguri, e dopo i sopralluoghi io ho fatto il mio bel “programmino” di lavoro della giornata, come al solito: la prima foto qui davanti al carretto del contadino, la seconda là sotto il portone della stalla, la terza lì nel campo in controluce con dietro il fiume, ecc. ecc.

Naturalmente il programmino teneva conto della situazione ombra-luce, e della lunghezza delle ombre, che varia nel corso della giornata.

Beh, non avete idea della figura di merda che ho fatto, quando alla seconda foto mi sono ritrovato, nella direzione in cui intendevo scattare, il sole più alto del doppio di quello che pensavo. Non riuscivo a raccapezzami. Tutti vedevano il mio imbarazzo, perchè chiaramente non riuscivo a ottenere quello che volevo, e continuavo a cambiare inquadratura (un buon fotografo “sa quello che vuole”, scatta due rulli e passa alla prossima foto). La cosa è andata peggiorando di foto in foto, finchè l’assistente (un australiano) mi ha chiesto timidamente: “Have you considered that in the Southern hemisphere the Sun arches in the opposite direction?” “Hai calcolato che nell’emisfero Sud il sole compie un arco al contrario?” (Cioè in Australia il sole sorge “a destra”, sull’orizzonte, e nel corso della giornata ruota “verso sinistra”).

E’ un pò come guidare a sinistra, in Inghilterra (o Australia). Sembra facile dirlo, ma provaci davvero: è TUTTO capovolto.

***

CERCO DI EQUILIBRARE IL MIO CAZZEGGIO CON UN ARGOMENTO IMPORTANTE:

VOLLER (Ciao): la tua domanda (perchè aspettare il 2020) non è affatto stupida, e rivela il vero problema dei moonhoax. Se infatti presupponi che quelli del 1970 fossero viaggi "inventati", dobbiamo domadarci prima di tutto dove siano finiti i miliardi di dollari che il parlamento ha autorizzato DAVVERO per quelle missioni lunari.

Ora, non avendo il Pentagono un "braccio spaziale" ufficiale, mi sembra evidente che la NASA non sia che - o meglio, serva anche da - copertura "civile" per le loro "guerre stellari".

A questo punto è chiaro che un nuovo "programma spaziale" diventerebbe una meravigliosa giovenca da "mungere" per almeno altri 10-15 anni, grazie alla quale far sparire altre decine di miliardi di dollari del contribuente, probabilmente nello sviluppo dello stesso tipo di tecnologie segrete letali.

E' SOPRATTUTTO per questo - e non per stupide questioni personali, come spesso appare - che ritengo IMPORTANTISSIMO denunciare il moonhoax originale: per evitare che altri miliardi di dollari vengano illegalmente utilizzati per creare macchine di morte.

E in questo caso sarebbe utile anche la collaborazione di tutti coloro, astronomi, "scientifici" ed esperti in genere, che invece combattono la denuncia dei moohoaxers come se fosse una faccenda personale.

Lo dico con altre parole, e prendo Rigel ad esempio solo perchè è qui in questo momento, ma vale per chiunque condivida le sue posizioni:

RIGEL: Se tu sapessi che i viaggi sono finti, e che i soldi rubati alla gente vengono utilizzati dal Pentagono per sviluppare armi che EVIDENTEMENTE il Parlamento non gli approva alla luce del sole, non ti sentiresti in dovere di dare una mano alla causa dei moonhoaxers, invece di combatterla così aspramente?

(Per "dare una mano" non intendo certo "convertirti", ma almeno essere più obiettivo e riconoscere le implausibiltà più evidenti, invece di negare il tutto a macchinetta).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116918