Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 23/4/2008 20:54:23
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Trystero ha scritto:
Sì. e tra l'altro a sinistra nella prima si nota benissimo uno dei crateri, col suo bordo ben in evidenza.


Si certo. Ma si son dimenticati di tirare fuori i sassi dalla scatola.
Dai mi arrendo. La mia non è una vocazione.


A chi ha occhi per vedere queste due immagini comparate mostrano chiaramente il bordo rialzato del cratere lungo il quale si proietta l'ombra del LEM. Quella in alto è stata ripresa dall'interno del LEM, attraverso il piccolo finestrino, la seconda invece a livello del terreno.



Chi fotografa da una posizione ribassata (la parte centrale del landing site in tutte le carte di quella zona viene infatti definita "depression" http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11traverse.gif ) vedrà l'ombra che sale lungo il bordo del cratere e apparentemente arrivare fino all'orizzonte. Ma quello non è l'orizzonte, che si trova oltre il bordo di quel dosso o rilievo o duna che dir si voglia.
Nella terza il cratere si nota meno perché è stata scattata con il sole alle spalle, e questo annulla le ombre sia del cratere che dei sassi che di ogni granello di sabbia nella parte centrale della foto. Questo effetto di maggiore luminosità non è dato da alcun "cono di luce" ma da un effetto ben conosciuto in fotografia, chiamato "opposition effect" ( http://images.google.it/images?q=%22Opposition+effect ), ma di questo si è già parlato anche in un'altra discussione, e pure in questa l'ho descritto nel messaggio #163.
Se poi qualcuno vuole contare i sassi, ci sono tutti.

Qui le originali ad alta definizione:
http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11pan5449-58.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11pan1093226HR.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5930HR.jpg

Chi ha pazienza potrà scaricare questa carta altimetrica del landing site dell'Apollo 11 (32 mega), in cui si notano bene una continua serie di rilievi, depressioni, dossi, crateri... quelli che, visibili in lontananza in tante foto panoramiche, fanno apparire l'orizzonte più vicino di quanto potrebbe essere se la Luna fosse liscia come una palla da bigliardo: http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11_descent.jpg

Qui un particolare ridotto:

Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116739