Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 22/4/2008 23:23:30
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Un altra cosa.

Ti pare che questa ombra del modulo:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/AS11-37-5454HR.jpg
Sia proiettata nel medesimo ambiente di questa? (ombra del modulo in alto a destra)
http://history.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5930HR.jpg


Sì. e tra l'altro a sinistra nella prima si nota benissimo uno dei crateri, col suo bordo ben in evidenza.
E pure nella seconda si vede lo stesso avvallamento a SX dell'ombra. I sassi sporgenti nella prima si vedono pure nella seconda. E aggiungo che il punto dal quale è stata scattata la foto si trova proprio in una di quelle zone definite "depressioni" nella mappa.

Una prova tecnica seria sarebbe quella di affidare il tutto ad un esperto in fotogrammetria. Credo che con poche triangolazioni di punti comuni tra diverse foto ti potrebbe dare risposte chiare. Io l'esame di fotogrammetria l'ho fatto... dunque... nel 1974 forse. E ti assicuro che già l'anno dopo avevo dimenticato tutto.

A proposito di foto e cose tecniche, visto che di recente sono stati concessi dei fuori-tema, ricordo di aver letto un tuo messaggio in cui a proposito degli scontorni parlavi di montaggi fotografici fatti con sovrapposizioni di diversi scatti sullo stesso fotogramma. E dicevi che in quel caso lo scontorno è difficilissimo perché è quasi impossibile mantenere centrati i diversi scatti.
Ne so qualcosa perché per anni, prima dell'avvento di PhotoShop (sempre sia lodato), ho fatto proprio fotomontaggi del genere. Usavo una Mamiya Press montata su un tavolo da riproduzione con testa a colori dicroici. Sullo schermo luminoso montavo una serie di pellicole lith ricavate da diverse foto, scontornate con inchiostri neri coprenti alla grafite e poi punzonate per metterle a registro. E per ogni scatto usavo un diverso colore ottenuto con le manopole del C, M e Y. A volte montavo tra una pellicola e l'altra degli altri filtri colorati o flou per ottenere effetti particolari. Poi facevo stampare in grandi formati cibachrome il risultato.
Che come tu dicevi non sempre era centrato, anzi, molto spesso mi toccava rifare da capo i dieci o venti scatti sovrapposti. Qui ho messo tre di quei lavori:
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/cielieterra/dioscuri.jpg
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/cielieterra/nyx.jpg
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/cielieterra/fil-rouge.jpg
Non funzionano cliccandoci sopra, bisogna proprio ricopiarli. Credo sia un blocco dello spazio web di Alice.

Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116657