Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  justforfun il 22/4/2008 16:02:41
Redazione

Citazione:
La risposta a mio parere non è proprio quella, ma hai sicuramente toccato il cuore del “problema controluce”: molti infatti ragionano come se non facesse nessuna differenza, ma in realtà la maggior parte di quello che si riesce vedere nel controluce è dovuto proprio ai miliardi di particelle sospese nell’atmosfera, che RIFRANGONO la luce incidente attorno all’oggetto, e ne illuminano la parte in ombra.


Sì, è vero. Quel che si vede nel controluce è dovuto spesso all'aria. Ma anche, come anche tu dici, alla presenza di oggetti che riflettono la luce.

E se non c'è aria, la distanza dall'oggetto riflettente conta molto meno, perché la luce non viene diffusa né deviata dall'aria. Nel caso della luna, a riflettere la luce del sole contro il modulo c'era tutta la superficie lunare, che non essendo uno specchio, riflette i raggi in maniera incoerente in tutte le direzioni. Un raggio a destra, uno a sinistra, uno verso l'altro, etc.

Certo, la distanza conta lo stesso rispetto alla dimensione dell'oggetto riflettente, perché le dimensioni modificano la quantità di luce riflessa, ma nel caso della luna, il suolo lunare era enormemente grande, e la sua distanza dal modulo praticamente trascurabile rispetto alle dimensioni.

In più il modulo era ricoperto di un materiale molto riflettente anch'esso, quindi in grado di rispedire, riflettendola, alla fotocamera la luce del sole che gli era arrivata già riflessa dal terreno. Un gioco di sponda, insomma. Infatti le parti del modulo che si vedono meglio sono quelle che orientano più luce verso la videocamera.

E' interessante notare, piuttosto, che le parti più scure sono quelle dove c'è il terreno in ombra, magari l'ombra creata dal modulo. Probabilmente perché l'elevazione di queste zone è troppo bassa per catturare e riflettere una parte abbastanza grande della luce diffusa dal resto del terreno, a differenza di quel che fa il modulo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116619