Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 21/4/2008 19:10:42
Citazione:

Tuttle ha scritto:
c'è uno specifico aspetto sulla missione A11 che mi da qualche grattacapo (in realtà questa specifica missione mi puzza assai...) e che in un altra discussione nessuno era riuscito a spiegarmi.
Mi riferisco alla prossimità davvero considerevole della linea dell'orizzonte.
Che spiegazione ti dai di questo fatto? Come spieghi che l'orizzonte risulti così vicino al punto di scatto?


Ci sembra strano quell'orizzonte nitido (ma non lo è sempre, facci caso) perché sulla Terra siamo abituati ad avere il paesaggio in lontananza offuscato dall'atmosfera, che anche nei giorni più limpidi ci impedisce di scorgere perfettamente tutti i particolari. Sulla luna invece, non essendoci atmosfera, anche le colline più lontane, e pure l'orizzonte, appaiono nitidissimi. E questo dovrebbe dare da pensare a chi invece ipotizza che proprio quelle foto con i panorami più ampi siano state fatte in un deserto sulla Terra e poi scontornate per aggiungere lo sfondo nero.

Dicevo che non sempre è nitido perché quando nello scatto fotografico si scelgono diaframmi più aperti la profondità di campo cala e lo sfondo appare sfocato. Un esempio di questo tipo è la famosa foto "full frontal" di Aldrin. Che non a caso mostra pure un effetto di vignettatura (chiaro al centro e scuro ai bordi), di cui quell'obiettivo soffriva alle aperture maggiori.

Inoltre c'è da tenere presente che il diametro della Luna (3.476 Km) è un quarto di quello terrestre (12.756,3 km), dunque la curvatura è molto maggiore e le zone più lontane, che sulla Terra continuiamo a vedere, sulla Luna sono già nascoste dietro la curvatura.Poi aggiungo una ultima considerazione: prima di fare dei calcoli e dei modelli 3D bisognerebbe conoscere la topografia del luogo in cui sono scesi. In diversi casi (ma dovrei controllare quali) il luogo di allunaggio era in una depressione, in un caso addirittura all'interno di un larghissimo cratere. (cercherò i riferimenti)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116564